Mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 17.00 a Palazzo Monferrato si terra la conferenza stampa di presentazione del libro intitolato “I Carabinieri e il Monferrato 8 personaggi tra storia e territorio” scritto da Roberto Paravagna per l’edizione Joker.

L’incontro sarà introdotto da un intervento del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Alessandro Della Nebbia e dal Presidente della Fondazione CRA Pierangelo Taverna e dal Presidente ANC di Alessandria Giuseppe Ventriglia.

Sarà presente anche Gianni Oliva, docente della storia contemporanea presso la scuola d’applicazione dell’esercito di Torino, studioso di storia militare, nonché autore di numerosi libri di successo dedicati al settore, tra cui uno sulla stessa Arma dei Carabinieri.

Il libro nasce da un idea dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Alessandria con la finalità di creare l’occasione di conoscere alcune località dell’Alto Monferrato attraverso le figure di a loro legate di Carabinieri che hanno lasciato un profonda traccia di se durante la loro carriera.

L’opera di Roberto Paravagna che abilmente collega le biografie dei personaggi alla storia del territorio giunge a completamento di tutta una serie di iniziative dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Alessandria realizzate in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria e dedicate ai 200 anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri che hanno visto in precedenza la realizzazione di un monumento, lo svolgimento di una serata con il concerto di musica classica.

9 dicembre 2014