nobile - ELa lodevole iniziativa è partita dal sindaco di Pontecurone Ernesto Nobile ed ha già raccolto l’adesione di 25 sindaci del Tortonese oltre ad alcuni consiglieri comunali di Tortona.

Stiamo parlando dell’affitto di un pullman da 50 posti che, nella giornata di martedì 2 dicembre, porterà a Torino un nutrito gruppi di sindaci e amministratori del Tortonese  per protestare contro il Piano Sanitario che di fatto sancisce la futura chiusura dell’ospedale di Tortona.

E se non saranno presenti tutti e 40 i sindaci poco ci manca perché l’iniziativa di Nobile ha già riscosso molteplici adesioni.

La partenza è prevista alle 7,30 da piazza Milano e il ritorno a Tortona nel primo pomeriggio.

“Divideremo le spese per l’affitto del pullman – dice Nobile – ma questa iniziativa era necessaria. Anche se Chiamparino non ha voluto riceverci e ci ha rimandato alla segreteria dell’assessore alla Sanità, noi dobbiamo far sentire la nostra voce.”

Martedì ci sarà la Riunione del Consiglio regionale  ed è proprio in questa occasione che i sindaci faranno sentire la loro presenza.

“A Torino – conclude Nobile – devono sapere che esistiamo, che siamo pronti a far valere le nostre ragioni in difesa dell’ospedale.”

I sindaci non hanno preso alcun appuntamento, capiteranno là all’improvviso.

La speranza è che il pullman possa essere pieno di gente, almeno 50 persone con gli amministratori dei 40 comuni del Tortonese in testa per un viaggio che, comunque vada non sarà inutile, perché Saitta avrà capito che intendono fare sul serio e fra le tante iniziative in cantiere anche la possibilità concreta di staccarsi dal Piemonte e andare in Lombardia.

1 dicembre 2014

Il palazzo della regione

Il palazzo della regione