ludoteca - IE’ questo il programma che da giovedì 11 dicembre  la Ludoteca C’è Sole e Luna e la Biblioteca Francesca Calvo del Comune di Alessandria e il Centro Gioco Il Bianconiglio e il Servizio Musei dell’Azienda Speciale Costruire Insieme offrono ai bambini della città nel periodo più magico dell’anno.

Un programma ricco di iniziative, tutte culminanti in un momento di festa finale.  Da sottolineare inoltre come questo Natale sia sotto l’egida di Nati per Leggere, il progetto nazionale a cura dell’Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del Bambino, che promuove la lettura ad alta voce al bambino da 0 a 6 anni quale elemento fondante nello sviluppo emotivo e cognitivo del bambino stesso; pertanto varie tra le attività proposte saranno sottolineate da letture, o ruoteranno comunque intorno al tema della narrazione.

Ma ecco nel dettaglio il calendario delle attività che si svolgeranno prossimamente.

Per quanto riguarda i laboratori pomeridiani, sono sempre dalle ore 17 alle 18. Martedì 9 dicembre  c’è Di-segno in segno,  un incontro con l’illustratrice Valentina Ranieri e a seguire un  laboratorio  per bambini da 5 a 7 anni;  per i bambini da 8 a 11 anni mercoledì 10 dicembre è la volta di Fantasia di luci, laboratorio di costruzione di caleidoscopi; i bambini da 2 a 4 invece possono cimentarsi nei Deliziosi pasticci, laboratorio di cucina giovedì 11 e 15 dicembre.

La settimana successiva, sempre più vicini al Natale, i bambini da 5 a 7 anni possono costruire le loro scatole dei desideri con Sogni di Natale,  martedì 16 e venerdì 19 dicembre; il momento di festa è invece riservato ai più piccoli, ai bambini fino a 4 anni, giovedì 18 dicembre dalle ore 16.30 con Natale: un’altra storia,  letture, giochi e merenda sotto l’albero.

Ricordiamo che la partecipazione ai laboratori è gratuita ma occorre la prenotazione!

Il Centro Gioco il Bianconiglio dell’ASM Costruire Insieme propone un programma altrettanto vario e intrigante, a partire da Ti Piace Il Presepe? , laboratorio di costruzione del presepe con materiali naturali e…speciali,  per bambini da 5 a 7 anni, di cui è previsto ancora un incontro giovedì 11 dicembre dalle 16.30 alle 18.00; Noel Cuisine è il laboratorio di cucina per bambini di 3 e 4 anni, mercoledì  10 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 17.30; i più grandi da 8 a11 anni si possono invece cimentare nella costruzione alberi di Natale con materiali di riciclo martedì 16 dicembre dalle 16.30 alle 18.00 con L’alberotolo Di Natale. Come in ludoteca tutti i laboratori sono gratuiti ma occorre la prenotazione!

Infine, venerdì 19 dicembre dalle 16.30 appuntamento per i bambini fino a 4 anni con “It’s Christmas time!” , festa di Natale con lettura animata e giochi a tema natalizio.

Presso la Biblioteca dei bambini – all’interno della biblioteca civica F. Calvo – sabato 13 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Libri sotto l’albero, esposizione libri di Natale, lettura ad alta voce e laboratorio; sabato 20 dicembre dalle  ore 16.00 alle ore 19.00 Un racconto di Natale – lettura animata e laboratorio.

Al Teatro delle Scienze domenica 14 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 La magica cometa,  riapertura del Museo con letture ad alta voce e incontro con il Gruppo Astrofili nel planetario; domenica 21 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 “Tra stelline e alberelli…” –  filastrocche di Natale e laboratorio di addobbi natalizi con elementi naturali.

Per informazioni e prenotazioni:

  • Ludoteca C’è Sole e Luna, via Verona 103, Alessandria

tel. 0131 227216 e mail ludoteca@comune.alessandria.it

  • Centro Gioco Il Bianconiglio, via Gambalera 74 ang. via Dei Caduti,

15122 Spinetta Marengo (AL)

cell.  345/4422774     e mail ilbianconiglio@asmcostruireinsieme.it