Novi ligure liceo Amaldi - IGiornata di “Porte Aperte” sabato 13 dicembre nelle scuole novesi, sia per quanto riguarda gli Istituti Comprensivi che gli istituti superiori e di formazione professionale. In tale occasione genitori e studenti potranno visitare i laboratori, sentire la relazione del Dirigente Scolastico di illustrazione della scuola, chiedere informazioni ai Docenti presenti. L’Istituto Comprensivo 1 terrà l’”Open day” presso la scuola primaria “G. Pascoli” di Corso Italia dalle 15 alle 18. Saranno presenti i docenti dei diversi ordini: scuola dell’infanzia “G.Garibaldi”, scuola primaria “Pascoli” e “Rodari”, scuola secondaria “Doria” di  Viale Aurelio Saffi e di Viale Pinan Cichero. Il Dirigente Scolastico Prof. Filippo Pelizza terrà tre incontri informativi rivolti ai genitori degli alunni dei tre ordini e precisamente alle ore 15 per gli alunni della scuola dell’Infanzia, alle ore 15.30 per quelli della scuola primaria ed alle ore 16.00 per gli studenti della scuola media. Inoltre per i futuri alunni saranno allestiti laboratori con svariate attivita’, inglese,musica arte,lettura, scienze,tecnologia in modo da rendere attiva la loro  partecipazione all’evento. A questa giornata ne seguirà un’altra il 17 gennaio dedicata alla visita ai diversi plessi scolastici.

Sempre sabato 13 dicembre Open Day all’Istituto Comprensivo 2 di Viale Aurelio Scivia 24, più noto come scuola media “Boccardo” ma dalle 9 alle 12. Anche qui genitori e studenti sono invitati a visitare i locali della scuola, a partecipare a laboratori ed attività. Previsto il saluto del Dirigente Scolastico Reggente, il prof, Filippo Pelizza, e dello staff di direzione.

“Open Day” in due momenti al Liceo Scientifico “Amaldi” di Via Mameli, al mattino ed al pomeriggio. Precisamente: per gli studenti  delle scuole medie Doria, Rodari, Boccardo, di Basaluzzo e di Pozzolo al mattino  con alle ore 10 la presentazione degli indirizzi ed alle ore 10.40 con visita alla sede centrale ed a quella del Classico “A.Doria” alla presenza dei docenti; per gli studenti degli Istituti secondari di primo grado di Serravalle, Cassano, Stazzano, Arquata, Vignole, Rocchetta, Gavi, Capriata, Castellazzo, Boscomarengo, Predosa, Spinetta Marengo, S. Giuliano Vecchio, Ovada, Molare, Castelletto d’Orba, Silvano  d’Orba e Mornese al pomeriggio con alle ore 15 la   presentazione degli indirizzi ed alle ore 15.40 con visita della sede centrale e del plesso di Viale Saffi. In occasione dell’Open Day si terrà, da parte degli studenti di alcune classi del Liceo Linguistico e del Liceo Classico, tramite la vendita di panettoni, la raccolta di fondi da destinare alle finalità dell’Associazione “Ascolta l’Africa”.

Con le parole d’ordine “Cultura-Innovazione-Territorio-Lavoro” si terrà “Porte aperte” all’Istituto di Istruzione Superiore “Ciampini-Boccardo” dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Previsto il saluto del Dirigente Scolastico prof. Mario Scarsi nella sede di Via Verdi 44 alle ore 11 ed alle ore 17.

Ma non solo scuole statali, sabato 13 dicembre “Open Day” anche alla scuola di formazione professionale “Casa di Carità Arti e Mestieri” sita a Novi in Via Boscomarengo 2, davanti all’Ilva. Dalle ore 9 alle 13 visita guidata del Centro, consegna degli attestati, informazioni dettagliate sui corsi dell’obbligo e non solo.

 Maurizio Priano 


12 dicembre 2014