muliere QIl Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, è entrato a far parte del nuovo Comitato Direttivo di Anci Piemonte con la carica di Vicepresidente. L’organo di vertice dell’Associazione regionale Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è presieduto dal Sindaco di Novara, Andrea Ballarè, e si completa con altri tredici membri nominati in base ai criteri del coinvolgimento di tutte le componenti politiche e della distribuzione sul territorio. Muliere è l’unico rappresentante della provincia alessandrina.
Nelle prime sedute sono stati affrontati numerosi temi, tra cui il rapporto con la Regione, le Città metropolitane e le Unioni di comuni. Ma sono emerse anche problematiche quali l’immigrazione e le politiche abitative dell’emergenza casa.
«Le funzioni dell’Associazione – spiega Muliere – sono molto importanti. Si tratta di rappresentare i diritti e perseguire gli interessi degli Enti locali, promuovendo e sostenendo iniziative dirette a tal fine. Al di là delle diverse forze politiche, è fondamentale che le azioni convergano in unica direzione. Personalmente mi impegnerò a coordinare le istanze provenienti dal territorio per portare avanti delle battaglie comuni».

31 dicembre 2014