municipio - IE’ stato approvato  con delibera di Giunta il progetto esecutivo del dodicesimo lotto di bonifica da polverino delle aree non confinate. Un progetto che riguarda dieci indirizzi per una spesa totale di 426 mila euro.

«Con questo lotto – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Luca Gioanola – andiamo ad impegnare la totalità di quegli oltre 900 mila euro assegnati ancora a fine 2013 a Casale Monferrato, derivanti dalle economie degli Accordi di Programma Quadro nazionali. Grazie alle professionalità presenti in Comune, alla precisa priorità amministrativa data alla bonifica da polverino, in poche settimane, entro fine anno, si è riusciti a portare in approvazione anche questo progetto, in modo da poter partire con i vari lavori già nei primi mesi del 2015. Andiamo avanti, con continuità e priorità».

Un lotto importante per il territorio, infatti, la bonifica da polverino riguarderà l’attivazione di cantieri su ben nove cortili (a Casale Monferrato in via Oliaro, Roncaglia, Terranova, Casale Popolo, Santa Maria del Tempio e nei Comuni di Borgo San Martino, Camagna Monferrato, San Martino di Rosignano Monferrato e Coniolo) e un accesso ad alcuni fabbricati a Roncaglia.

19 dicembre 2014