ospedale - ICaro Direttore,
la battaglia per la permanenza del nostro Ospedale ha un significato di particolare importanza.
Dopo aver perso altri presidi di pubblico interesse perdere anche l’ospedale significherebbe condannare alla progressiva emarginazione Tortona e il Tortonese che sarebbero sempre meno attrattivi per imprese e lavoratori nonché sempre più difficili da vivere per tutti.
In città molti si stanno chiedendo come mai le iniziative e la vasta mobilitazione che l’Amministrazione Comunale sta sostenendo in queste settimane non siano state messe in campo negli anni scorsi quando è iniziato il percorso di ridimensionamento dell’ospedale cittadino e si sarebbe potuto contrastarlo molto più agevolmente.
Magari è solo un’ipotesi di parte legata a coincidenze che si sono verificate, però è indubbio che, ad esempio, le possibilità di successo di un ricorso al Tar sarebbero state maggiori un anno fa piuttosto che ora a cose fatte e in parte consolidate.
Comunque, ben venga l’azione coesa della comunità locale, di tutti i sindaci del territorio e ogni altra iniziativa che possa contribuire ad  arginare questo triste declino.
Cordialmente.

Un tortonese amareggiato


9 dicembre 2014