La città di Novi Ligure è ora attrezzata per il servizio di elisoccorso notturno. Nelle scorse settimane, infatti, il servizio di emergenza 118 ha chiesto al Comune di individuare un luogo idoneo per l’atterraggio degli elicotteri in caso di interventi notturni.
L’amministrazione comunale ha proposto di utilizzare il campo sportivo in erba di via San Marziano. Dopo una serie di sopralluoghi e prove tecniche, il sito è stato dichiarato ottimale. In accordo con la sezione locale della Croce Rossa Italiana e con il servizio 118 sono state definite le procedure di accesso e quindi il sito è potenzialmente operativo.
«Assicurare un pronto soccorso tempestivo ed efficace ai cittadini è un obiettivo prioritario per la rete ospedaliera del territorio – spiega il Sindaco Rocchino Muliere – e questo nuovo servizio rende l’Ospedale San Giacomo ancora più efficiente per quanto riguarda la gestione delle emergenze».
Va detto però che al momento il 118 di Alessandria non funziona nelle ore notturne. L’unico elicottero abilitato a volare di notte in Piemonte è quello del 118 di Torino.

24 dicembre 2014 

elisoccorso - G