focus -iIl nuovo anno scolastico all’Istituto Marconi di Tortona, non poteva vedere inizio migliore: la classe II BS Scienze applicate, ha ottenuto il primo premio, a livello nazionale, da parte della prestigiosa rivista scientifica “Focus”.

I ragazzi avevano infatti partecipato lo scorso anno, ad un concorso, nell’ambito del progetto “Il quotidiano in   classe”, indetto dalla redazione di Focus che richiedeva loro di realizzare un elaborato su argomenti d’interesse scientifico.

La scelta della classe è caduta sull’analisi ed elaborazione di dati che sono stati raccolti da esperti esterni intervenuti, durante l’anno scolastico, a svolgere, con lezioni e dibattiti, una incisiva azione di sensibilizzazione alla lotta contro il tabagismo.

focus -LTutto ciò si inserisce in un progetto di più ampio respiro promosso dall’Istituto che, in ottemperanza alla legge 128 dell’8 novembre 2013, è costantemente impegnato con tutte le forze di cui dispone in un’azione di prevenzione, ascolto, supporto per tutti coloro che, per qualunque motivazione, si trovino a fare i conti con la dipendenza da tabacco. Conforta che nello scritto vincitore del concorso, i ragazzi abbiano saputo far penetrare in un’analisi così scientifica la loro personale convinzione della pericolosità di questa pratica, invitando i compagni ad un’attenta e seria riflessione.

Il lavoro di lento e sottile convincimento svolto dal Dirigente e dagli insegnanti dell’Istituto non poteva avere ricaduta migliore! Una rappresentanza della classe vincitrice è stata ricevuta a Roma il 4 dicembre per ritirare il riconoscimento.

Un doveroso grazie a tutti coloro che, dalle forze dell’ordine, ad esperti giuristi, ai medici, mettono gratuitamente, ma cordialmente a disposizione il loro prezioso tempo per la salvaguardia della salute dei nostri ragazzi. A questi ultimi vanno tutti i nostri complimenti insieme a quelli, ne siamo certi, di tutta la cittadinanza che oggi può vantare l’orgoglio di alcuni suoi figli così seriamente impegnati.

28 dicembre 2014