Le classi 5^BC e 5^AC “Servizi Commerciali” dell’istituto Carbone, sezione associata del Marconi, hanno partecipato ad un incontro con la dottoressa Paola Cappello, ex studentessa dell’istituto e ora membro dell’ufficio amministrazione dell’Interporto di Rivalta Scrivia.

All’inizio è stato  proiettato un video di presentazione dell’Interporto, dall’origine nel 1966 al compleanno dei quarant’anni.

La relazione è continuata con l’illustrazione del Bilancio d’esercizio dell’impresa e sono stati analizzati in modo approfondito i documenti in cui esso è articolato. In particolare dall’esame della Nota Integrativa, sono emersi gli aspetti fondamentali dell’attività dell’Interporto e le correlazioni con le società del gruppo.

La relatrice ha poi illustrato i rapporti con la Società madre belga, subentrata recentemente e i numerosi controlli da questa effettuati, addirittura in tempo reale, sia sulla redazione del bilancio, sia sulle singole operazioni contabili.

Un grazie alla Dott.ssa  Cappello per le interessanti notizie proposte e per l’abilità con cui è riuscita a coinvolgerci ed appassionarci su un argomento che stiamo affrontando in classe e che potrà essere oggetto dell’esame di Stato.

Abbiamo così proposto un nuovo incontro per approfondire altre tematiche di gestione aziendale.

 Debora Santamaria


Marina Skabic

23 dicembre 2014

carb