Per rispondere alla domanda “Cosa farò da grande “posta da alcune classi dell’Istituto Carbone sezione associata del Marconi di Tortona, la professoressa Sacchi ha organizzato una serie di incontri con ex allievi che, illustrando le loro esperienze lavorative,possano mettere in luce le prospettive legate al titolo di studio acquisito.

Il primo incontro si è svolto sabato 29 novembre per la classe 3 AC Servizi Commerciali che ha seguito la conferenza della dottoressa in Economia e Commercio Paola Cappello laureata con lode presso l’Università degli Studi di Pavia. In avvio si è parlato di logistica illustrando la nascita e l’ampliamento nel tempo del centro di Rivalta Scrivia che ha festeggiato nel 2006 i 40 anni di attività. Lontano dal traffico di Tortona e legato al porto di Genova con una ferrovia interna il centro inizia i lavori nel 1963 per concluderli nel 1966 quando nasce un centro di servizi adeguato alle più moderne esigenze che nel tempo diventa Interporto di 1° livello. Nonostante un grave incendio ai capannoni degli olii lubrificanti il complesso risorge per offrire attualmente 900.000 mq al servizio della logistica del Nord Ovest.

L’incontro è poi continuato con la dottoressa che ha spiegato il suo percorso di studi e di gavetta nel mondo del lavoro dagli inizi presso la Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona, per continuare con la Mossi e Ghisolfi e approdare infine al Centro di Amministrazione dell’Interporto di Rivalta Scrivia dove di occupa di Bilanci e Tesoreria.

Per noi la relazione è stata interessante per le notizie storiche sul Centro della Logistica e per la conoscenza dell’esperienza personale fornita che indica come sia difficile trovare un posto di lavoro soddisfacente e anche mantenerlo in mezzo a mille difficoltà. Grazie alla disponibilità e alla competenza della nostra relatrice per l’interessante intervento che parlandoci di mondo del lavoro ci induce a riflettere sulle scelte di oggi che influenzeranno quelle di tutta la vita.

Gli studenti della 3 AC Servizi Commerciali

3 dicembre 2014


Gli alunni del Carbone

Gli alunni del Carbone