separazione - ISepararsi senza avvocati e spendendo solo 16 euro. Da lundì si può fare. Lo ha deciso il Comune di Tortona in base all’articolo 12 della Legge n. 162/2014 che prevede, a decorrere la possibilità per i coniugi, di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.

E’ il cosiddetto “divorzio breve” che è possibile effettuare  nel caso in cui marito e moglie desiderano separarsi e  solo quando non vi siano figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale.
Al fine di promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni in questione, è stato previsto un doppio passaggio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di non meno di 30 giorni.
Competente a ricevere l’accordo di separazione è il Comune di iscrizione dell’atto di matrimonio (e cioè il comune dove è stato celebrato il matrimonio) oppure quello di residenza di uno dei coniugi.

Restano invariati i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio cioè tre anni ininterrotti di separazione personale dei coniugi.

Fin qui tutto nella norma nazionale; la facoltà dei Comuni è quella di fissare l’importo da versare alle casse comunali per l’espletamento delle varie formalità e il Comune di Tortona ha deciso di stabilire la stessa cifra che bisogna versare per le pubblicazioni di matrimonio, cioè 16 euro, in quella che viene vista un’equità amministrativa: tanto si spende per sposarsi con rito civile, tanto si deve spendere per separarsi.

Per tutti coloro che vogliono utilizzare questo nuovo servizio effettuato dal Comune di Tortona è possibile fissare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile ai seguenti numeri telefonici: 0131.864201, 0131.864204 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il pomeriggio del giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30).

22 dicembre 2014

separazione - L