Rosamund Pike

Rosamund Pike

E’ sufficiente scorrere i film realizzati da David Fincher, per capire che non siamo di fronte a un regista comune: Millennium-uomini che odiano le donne, The Sociale Network, il curioso caso di Benjamin Button, Panic Room, Fight Club, Seven e molti altri per rendersi conto che con questo biglietto da visita, difficilmente “L’amore Bugiardo” sarà un film mediocre.

Ed infatti, la facile previsione si è avverata: siamo di fronte ad un thriller di ottima fattura con due grandi attori Ben Affleck e Rosamund Pike in grado di dare vita ad un ottima interpretazione.

Soprattutto da parte dell’attrice inglese 35enne protagonista alterna di buoni film ed altri mediocri che qui riesce a dare il meglio di se stessa, in una parte ambigua e molto particolare.

gone - QIl film è tratto d un libro di successo, ma aldilà della trama in sè stessa, quello che piace nel film è il dilemma di fondo, cioè il rapporto di una coppia sposata da cinque anni che la crisi finanziaria attuale ha dilaniato distruggendo quel rapporto amoroso profondo che c’era o sembrava esserci.

Tutto film gira attorno a questa problematica che emerge soprattutto dai flashback che narrano a spezzoni la storia di marito e moglie catapultati dalla metropoli New York ad una piccola città di provincia.

Man mano che si dipana il film si realizza il puzzle che avrà un finale quanto mai inatteso.

Non aggiungiamo altro: come sempre non ci piace svelare i retroscena di un thriller o dilungarci a lungo sulla trama per non rovinare allo spettatore il gusto di godersi un bel film, appassionato e ricco di colpi di scena.

27 dicembre 2014

gone - L