Carmelo Ciniglio

Carmelo Ciniglio

Dopo l’approvazione dell’osservatorio ambientale avvenuta da parte del Consiglio comunale, a breve Carmelo Ciniglio riceverà il decreto di nomina ufficiale dal Sindaco, in base al quale diventerà Presidente dell’Osservatorio ed avrà il compito di individuare una serie di esperti che lo aiuteranno nel compito di analizzare dati, dialogare con Enti e Istituzioni, interfacciarsi con cittadini e associazioni, promuovere la cultura della tutela dell’ambiente in città.

A distanza di soli cinque mesi dall’elezione di Gianluca Bardone a Sindaco di Tortona e dell’istituzione della Giunta, è stata approvata all’unanimità la delibera per la formazione di un Osservatorio Ambientale Comunale.

“Non una semplice promessa fatta in campagna elettorale – dicono in Comune – ma un concreto e condiviso impegno per la salvaguardia del territorio. Nelle linee programmatiche di legge la volontà di “istituire un Osservatorio Ambientale interterritoriale che sappia coinvolgere l’ARPA, l’Università, i cittadini e le associazioni; efficace strumento per monitorare lo stato dell’ambiente.” E, in tempi record, anche grazie alle competenze e alla disponibilità del consigliere comunale in forza al gruppo consiliare PD, dott. Carmelo Ciniglio che ha saputo coinvolgere anche i consiglieri di minoranza e far capire l’importanza di condivisione di un progetto trasversale alle forze politiche.”

L’Osservatorio potrà usufruire degli spazi messi a disposizione dal Comune per organizzare dibattiti e incontri di carattere divulgativo e si doterà di idonee strumenti di comunicazione per raccogliere le segnalazioni dei cittadini.

“L’osservatorio ambientale –dice l’Assessore all’ambiente Davide Fara – si fonda sulla profonda convinzione che riguardo alle tematiche relative ambiente e alla salute pubblica sia compito dell’Amministrazione Comunale garantire la più completa e puntuale informazione alla cittadinanza.”

6 dicembre 2014