maltempo - QIl Comune di Alessandria lancia l’allarme maltempo a causa delle persistenti piogge su tutto il territorio regionale. Anche se sarannoin parziale attenuazione nel corso della giornata, il Tanaro per effetto delle piene e dell’acqua proveniente da altri torrenti  registrerà una piena consistente, superiore alla soglia di attenzione, attesa, nel territorio comunale, nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì.

“I livelli del Bormida – dicono in Comune – dovrebbero rimanere al di sotto della soglia di attenzione, tranne alla confluenza col Tanaro, a Montecastello, per effetto del rigurgito determinato dalla piena del Tanaro. Per le 13,30 di oggi sarà aperto il Centro Operativo Comunale di Protezione civile. E’ stato attivato il servizio di contatto per l’evacuazione delle aree golenali del Tanaro e del Bormida a valle del ponte per Spinetta. E’ stato chiuso il Canale Carlo Alberto e attivata la stazione di pompaggio.”

Sono distribuiti  sacchetti di sabbia a San Michele e a Spinetta Marengo

“Gli indicatori in nostro possesso sono confortanti – ha dichiarato il sindaco, Maria Rita Rossa – tuttavia preferiamo seguire una politica di prevenzione e di massima sicurezza. La protezione civile comunale attraverso i volontari sta monitorando, fin da ieri, il territorio e segnalando le eventuali criticità”

1 dicembre 2014

maltempo - G