Un folto gruppo di studenti dell’I.I.S. “Marconi Carbone” ha assistito, presso la Sala Conferenze della Fondazione CRT, all’incontro propedeutico alla partecipazione al Concorso “Diventiamo cittadini Europei”, giunto ormai alla XXXI edizione.

Il relatore, il Professor Levi – docente di Scienze Politiche all’Università di Torino- ha tenuto un’ interessante lezione-dibattito che ha fornito ai ragazzi informazioni complete e riflessioni utili alla redazione degli elaborati che dovranno essere presentati e che concorreranno per vincere uno dei viaggi nelle capitali europee, messi in palio dalla Regione Piemonte.
La prima parte dell’intervento ha permesso agli studenti di comprendere quali sono i vantaggi e quali i limiti dell’istituzione europea. La grave crisi economica ed i conseguenti risvolti politici che hanno colpito l’Unione sembrano aver deluso un gran numero di cittadini, ma è importante non dimenticare i cambiamenti positivi che la cittadinanza europea ha portato alla comunità, come la libertà di circolazione e di soggiorno o il diritto di eleggere i deputati del Parlamento europeo in qualunque stato membro.   Nella seconda parte dell’intervento il relatore ha illustrato il fenomeno della disoccupazione, in particolare quella giovanile, definendo il lavoro “un aspetto fondamentale della dignità del cittadino”.     Alla fine del convegno, gli studenti hanno posto alcune domande al Professor Levi che ha fornito loro risposte esaurienti e ricche di spunti di approfondimento, tali da motivare certamente, una numerosa partecipazione al concorso.
Buon lavoro, quindi, a tutti noi: studenti e cittadini di una grande unione.

     Martina Alabanese – 5^AR – Amministrazione, Finanza e Marketing


25 dicembre 2014

cittadini europ marconi