Paolo Coscia

Paolo Coscia

Venerdì 12 dicembre a Palazzo del Monferrato in via San Lorenzo alle ore 18.30, si svolgerà la premiazione dell’imprenditore dell’anno, riconoscimento che la Giunta della Camera di Commercio attribuisce annualmente a personalità di spicco del tessuto economico della provincia di Alessandria.

“La Camera di Commercio – ricorda il presidente Gian Paolo Coscia – premia le elevate qualità imprenditoriali che, nel corso dell’anno, si sono distinte per aver conseguito risultati particolarmente significativi, apportando il proprio contributo allo sviluppo dell’intera economia provinciale. Premiare l’impegno e i risultati di un’azienda vuol dire riconoscerne i meriti di crescita, frutto di un lungo percorso, intrapreso molto tempo prima di essere premiati. Sono queste le motivazioni che ci guidano nell’individuare le aziende eccellenti della nostra provincia, che si distinguono per la propria storia e il proprio sguardo al futuro.”

L’imprenditore prescelto per l’anno 2014 è Simone Zerbinati, General Manager della Zerbinati srl, azienda leader nel mercato nazionale per la produzione di verdure fresche pronte al consumo e di piatti pronti freschi, presenti sugli scaffali dei migliori supermercati e che fa capo alla famiglia Zerbinati.

L’azienda è stata fondata a Borgo San Martino nel 1970 da Ferdinando Zerbinati. Attualmente l’attività viene svolta in due stabilimenti, uno a Borgo San Martino e l’altro a Casale Monferrato (inaugurato nell’estate 2013) su un’area complessiva di 40.000 metri quadri, con ben 13 linee per la produzione e 15 di confezionamento di 90 diversi prodotti e 100.000 confezioni prodotte al giorno.

“Nella stessa occasione, – sottolinea il Presidente Coscia – avverrà la cerimonia di premiazione per le Imprese Storiche d’Italia, onorificenza assegnata dalla Camera di Commercio alle imprese con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni ed inserite nel Registro delle Imprese Storiche italiane”. Quest’anno sono state insignite due imprese: la Pasticceria Barberis di Valenza e l’Albergo Ristorante Italia di Silvano d’Orba.

Da ultimo vi sarà la premiazione per la “Start-up innovativa”, impresa vincitrice del bando 2014 per il “sostegno alle start-up innovative”. Questo premio viene assegnato dalla Camera di Commercio

all’impresa della provincia di Alessandria iscritta nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese distintasi per l’impegno nella produzione di nuovi prodotti o servizi. L’impresa vincitrice è la AL. s.r.l. di Casale Monferrato.

11 dicembre 2014