Il municipio di Pozzolo

Il municipio di Pozzolo

È in arrivo la prima kermesse “LUCI DI NATALE”, organizzata dal Comune di Pozzolo Formigaro , in programma a Pozzolo Formigaro dall’8 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

Protagoniste degli eventi saranno le Associazioni pozzolesi, che organizzeranno una serie di concerti e manifestazioni natalizie, dedicati a tutta la popolazione, dai piccolissimi, alle scuole, agli adulti, fino agli anziani della casa di riposo “S. Giuseppe”.

“Si è voluto coordinare in un unico programma –sottolinea l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Lorenzo Caramagna – diversi eventi concertistici ed eventi natalizi, molti dei quali già tenuti con successo negli anni passati, integrandoli con nuove proposte.

A partire da settembre, assieme agli assessori al commercio Ferrando ed al sociale Maggio, ai consiglieri Fumai, Carbone e Montobbio, abbiamo incontrato gran parte delle associazioni pozzolesi per collaborare alla realizzazione di un progetto unitario: questo con l’obiettivo di offrire una rassegna che coniugasse gli aspetti di festa con quelli religiosi, sociali e culturali del Natale.

L’inaugurazione dell’albero e della casetta di Babbo Natale è in programma l’8 dicembre: verrà acceso l’albero di Natale in Piazza Matteotti, con la partecipazione delle scuole e di vari gruppi corali.

Prima del 25 dicembre sono in programma diversi concerti: il 15 dicembre a Bettole di Pozzolo sarà protagonista il coro “Sacro Cuore” di Tortona, il 19 e 23 dicembre si terranno i due concerti live dei gruppi l’Abbanda Gastrica e Ska J (quest’ultimo organizzato dal Forum Giovani), il 20 dicembre il saggio dell’ASD pattinaggio Aurora mentre il 22 il concerto “magicamente Natale” a cura della Banda Musicale “Romualdo Marenco”. Il 27 dicembre è poi previsto il concerto del celebre pianista alessandrino Giorgio Vercillo, mentre il 3 gennaio si esibirà la Corale Pozzolese. Segnaliamo inoltre i mercatini di Natale a cura della Pro Loco il 21 dicembre, con il concerto serale del St Nicholas Gospel Choir e la mostra dei presepi dall’8 dicembre organizzata dalla Parrocchia di S. Martino, presso l’oratorio.

Oltre a questi appuntamenti, si terranno diverse giornate di animazione: dagli auguri agli anziani presso la casa di riposo S. Giuseppe, al cenone di capodanno, alla festa dell’Epifania, a cura di Ass. Pozzolo d’argento e la tombola presso le cantine del castello a cura del Centro Anziani.

Si tratta di un cartellone ricco ed importante per il nostro paese – conclude l’Assessore Caramagna, e mi auguro che questi eventi diano, a chi non ha mai vistato Pozzolo, la possibilità di conoscere la storia e le bellezze del borgo, ispirati dal clima di serenità del Santo Natale.

7 dicembre 2014