organo - QUn nuovo progetto artistico-culturale arriva in città e il Comune non si lascia scappare l’occasione di offrire il suo patrocinio.

PRO ORGANA NOVITATIS, progetto a carattere internazionale guidato dal novese Alessandro Urbano, ha già ricevuto plausi e sostegni di tutto rispetto dal mondo organistico europeo. Tutte le informazioni necessarie durante le due serate musicali

Sabato 27 dicembre, ore 21, Basilica di Santa Maria Maddalena, Alessandro Urbano

Sabato 3 gennaio, ore 21, Chiesa di San Nicolò, Alessandro Urbano e Alberto Do

Due concerti su due strumenti di epoche diverse preannunciano una varietà musicale che metterà in valore le caratteristiche e le potenzialità dei due organi storici. Il concerto in Maddalena del 27 dicembre presenterà una prima parte di PRO ORGANA.

Seconda parte del progetto al concerto in San Nicolò, dove l’organo tornerà a suonare dopo oltre 10 anni di silenzio. Con Alessandro Urbano, il Maestro Alberto Do aprirà la serata con brani organistici del XVIII e XIX secolo.

Non mancheranno ulteriori sorprese, nei bis a San Nicolò, per novesi e non.

Alessandro Urbano, novese, dopo gli studi musicali italiani nelle classi di Letizia Romiti e Francesca Lanfranco, ha proseguito il suo percorso alla Haute Ecole de Musique di Ginevra dove ha conseguito i Master di direzione in musica antica e in organo – a indirizzo concertistico – nelle classi di Leonardo Garcia Alarcon e Alessio Corti, con premi speciali conferiti dalla scuola ginevrina e dalla Città di Ginevra. Tra gli ultimi appuntamenti, si ricordano un concerto d’organo alla Victoria Hall di Ginevra e due concerti per il prestigioso Festival Toulouse les Orgues sui grandi organi della Cattedrale e della Collegiata di Albi (Francia).

Con il gruppo barocco L’Armonia degli Affetti, di cui è direttore e fondatore, vince il concorso per una residenza al Festival Barocco di Ambronay (Francia) e svolge attività in Francia e Svizzera.

E’ organista co-titolare del grande organo sinfonico della Chiesa di Dudelange, in Lussemburgo e Maestro di Cappella della Basilica di Santa Maria Maddalena di Novi Ligure.

Alberto Do, diplomato con lode al Conservatorio di Alessandria nella classe di Letizia Romiti, svolge attività in Italia e all’estero, esibendosi soprattutto in Germania e in Svizzera. E’ attualmente organista titolare del Santuario della Guardia di Tortona .

26 dicembre 2014