Venerdi’ 19 dicembre alle ore 21,15 al Teatro Civico di Tortona ci sarà il terzo concerto della stagione 2014/2015, a cura degli Amici della Musica, come sempre in collaborazione con il Comune di Tortona, offre il tradizionale appuntamento pre natalizio con la musica sinfonica.

Quest’anno è protagonista l’orchestra sinfonica di Zagabria, con un programma del tutto inedito per Tortona, che prevede quale momento centrale il Concerto per violino di Chaikovsky, eseguito dalla solista Dana Khariman.

La serata inizia con la Suite “Peer Gynt” di Grieg, di cui è noto il brano “Mattino”, da tempo utilizzato dalla pubblicità e si concluderà con Sheherazade, la scintillante suite di Rimsky-Korsakov.

L’Orchestra Sinfonica di Zagabria nasce nel 1929, come Orchestra della Radio col nome Radio Zagreb, e poi col passare degli anni diventa Orchestra della Radio Televisione Croata.

Vanta una importante storia di esecuzioni ed incisioni discografiche, a cura di notissimi direttori.

A Tortona sarà condotta da Mladen Tarbuk, che a sua volta ha un importante curriculum direttoriale fra l’altro con le americane Chicago e Philadelfia Symphonie Orchestra.

Dopo il concerto vi sarà il tradizionale rinfresco per lo scambio degli auguri di Natale, nella sala del ridotto (ex aula consigliare).

Prenotazioni e biglietti presso il Teatro Civico 0131/820195.

11 dicembre 2014

Alcuni componenti dell'orchestra sinfonica di Zagabria

Alcuni componenti dell’orchestra sinfonica di Zagabria