colletta - QSabato 29 novembre si terrà in tutta Italia la diciottesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Pi_ di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a più di 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 1.950.000 persone povere.

L’evento in provincia si realizza grazie all’impegno del Banco Alimentare per la Provincia di Alessandria, con il supporto del CSVA.

Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare, in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti.

La fame in Italia è un’emergenza che non si può ignorare. Come ricordato più volte anche da Papa

Francesco tutti hanno diritto ad avere accesso ad una alimentazione adeguata, si tratta di un bisogno primario. E tutti possono fare qualcosa.

Per questa ragione la Fondazione Banco Alimentare Onlus rinnova l’invito a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana,

combattendo lo spreco di cibo, oltre 62.000 tonnellate distribuite l’anno scorso.

Per informazioni: Associazione Banco Alimentare per la provincia di Alessandria-Onlus,  piazzale Leoni di Liguria, 15067 Novi Ligure – tel 0143 323921,  banco@alessandria.bancoalimentare.it www.bancoalimentare.it.

28 novembre 2014