esercito alluvione - QDa mercoledì scorso hanno lavorato incessantemente per porre riparo ai danni causati dagli eventi alluvionali verificatesi nelle ultime settimane: sono i 40 uomini del Decimo Reggimento ‘Genio Guastatori di Cremona’ comandati dal Tenente Colonnello Fasolino, accorsi in aiuto nel nostro territorio su richiesta fatta da Prefettura di Alessandria e Provincia di Alessandria al Ministro della Difesa.

I lavori sono stati svolti con il coordinamento della protezione Civile di Alessandria nella località di Garbagna (è stata liberata la galleria che era stata bloccata dalle frane), nel Comune di Costa Vescovato ( ripulitura Ossona) e sul torrente Grue a Viguzzolo,  creando una barriera protettiva di emergenza al fine di scongiurare nuovi eventuali danni nella zona.

rossa esercito - QOggi gli uomini del Decimo Reggimento sono ripartiti da Alessandria per ritornare a disposizione del Ministero e Rita Rossa, Sindaco di Alessandria e Presidente della Provincia ha voluto stringere la mano ad ognuno di loro ringraziandoli da parte di tutti i cittadini del territorio per il prezioso lavoro svolto, per l’impegno profuso e per la loro presenza, sicuramente molto rassicurante per la popolazione in difficoltà.

E’ la prima volta che un reparto militare opera ospite di una struttura di protezione civile, coordinandosi con i volontari.

Il Decimo Reggimento ha particolari legami con il territorio alessandrino perché già  intervenuto in soccorso venti anni fa in occasione della drammatica alluvione del ‘94.

28 novembre 2014

la galleria di Garbagna che collega la val Grue e la Vale Borbera ripulita dall'esercito

la galleria di Garbagna che collega la val Grue e la Vale Borbera ripulita dall’esercito