polizia QNella serata di ieri, protrattasi per tutta la notte, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio a Novi Ligure e nei dintorni della città, con l’impiego di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte di Torino, del personale della Divisione Anticrimine, della Squadra Amministrativa e della sezione Volanti dell’U.P.G.S.P. della Questura di Alessandria, nonché di tre pattuglie della Polizia Ferroviaria di Novi Ligure, con il Sostituto Commissario SERRATTO, responsabile del Posto Polfer di Novi, una pattuglia della Polizia Stradale di Alessandria, un’unità operativa della Polizia Municipale di Novi Ligure ed un’unità cinofila della Polizia Municipale di Alessandria.

Il servizio a largo raggio, coordinato dall’Ispettore Capo LAVURI, è stato disposto dal Questore di Alessandria Mario DELLA CIOPPA per dare un segnale forte della presenza della Polizia di Stato in provincia, nel quadro delle attività di prevenzione che lo stesso ha posto in essere, fin dal suo insediamento in città.

Così come nel territorio di Tortona, laddove analogo servizio è stato espletato appena 48 ore prima, anche a Novi Ligure, l’attività straordinaria di controllo del territorio volta alla prevenzione e/o repressione di fenomeni delittuosi, ha visto i suoi frutti, producendo i seguenti risultati:

sono state identificate 102 persone, di cui 23 con pregiudizi di Polizia, controllati 12 veicoli, sette persone sottoposte agli arresti domiciliari e a detenzione domiciliare ed elevate due contravvenzioni al Codice della Strada.

Inoltre, la pattuglia di Polizia della Sezione Polfer, nel corso dei controlli mirati all’interno della stazione ferroviaria, ha denunciato, in stato di libertà, un cittadino di nazionalità marocchina, per ingresso e/o permanenza illegale sul territorio dello Stato, mentre gli agenti della Sezione di Polizia Stradale hanno denunciato un soggetto per ubriachezza.

La squadra amministrativa, a seguito dei controlli effettuati a 6 esercizi pubblici, ha rilevato violazioni amministrative in uno di questi.

La presenza dell’unità cinofila, oltre a svolgere funzioni propriamente di polizia, ha riscosso l’apprezzamento della cittadinanza che, di buon grado, si è complimentata con il personale in servizio.

 29 novembre 2014