Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino è rimasto inflessibile e la Giunta regionale ha approvato, senza modifiche sostanziali per la provincia di Alessandria, il nuovo Piano Sanitario che decreta la morte degli ospedali di Tortona e Alessandria.

Le uniche variazioni  riguardano Casale Monferrato che avrà la Rianimazione per tutto il 2015 ma da gennaio 2016 potrebbe perderla e,  a  quanto pare,  il cambio di ambito per Tortona che non sarà più aggregata ad Alessandria ma a Novi Ligure.. Non cambia molto, ma questo in caso di sconfitta al Tar, questo breve camio di destinazione potrebbe aprire qualche spiraglio che però spieghiamo in serata  in altro articolo.

Il Piano per ora non prevede nessuna variazione per gli ospedali di Tortona ed Acqui terme che saranno declassati.

Tortona, come noto, perderà oltre alla Rianimazione, anche i reparti di Cardiologia, Pediatria, Neurologia e Servizio trasfusionale.

Al sindaco Gianluca Bardone e al Consiglio comunale non rimane altro che fare  ricorso al Tar, ma bisogna farlo bene e studiarlo con attenzione per fare in modo che non venga vanificato.

Ci sono 60 giorni di tempo per ricorrere al Tar, quindi fino a sabato 17 gennaio.

Calcolando che ci sono pure feste natalizie in cui gli studi legali sono chiusi e ponte dell’ 8 dicembre, bisogna fare presto, molto, molto presto e attivarsi già da subito.

19 novembre 2014

ospedale - G