consiglio novi - ICon 9 voti favorevoli e 5 contrari (i Gruppi Movimento 5 Stelle e Forza Italia – Lega Nord) il Consiglio Comunale ha approvato l’assestamento del Bilancio di Previsione 2014.

Si tratta di una manovra compensativa, di fatto una coda del riequilibrio approvato a settembre. Gli aspetti più significativi riguardano il finanziamento del C.I.T (per circa 290.000 euro), di Amias (per circa 48.000 euro) e di spese impreviste relative all’illuminazione pubblica. Ciò è stato possibile grazie a importanti riduzioni di spesa e qualche maggiore entrata. Tra queste ultime, la retrocessione di quote del C.S.P. per 150.000 euro che andranno a coprire spese sociali già sostenute dal Comune, con l’effetto di rendere disponibile un importo equivalente.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno, sono state approvate all’unanimità cinque mozioni presentate dal Movimento 5 stelle.

La prima riguardava l’adozione di software open source negli uffici comunali. La mozione di avviare un percorso per adottare software gratuiti che permettano un risparmio di risorse. A questo proposito, l’Assessore Tedeschi ha precisato che il Comune è già dotato, dove possibile, di software liberi e che è già stata avviata una sperimentazione per passare a sistemi operativi aperti, ad esempio Linux. La mozione rappresenta comunque un ulteriore stimolo verso questo genere di soluzioni.

Tutti d’accordo anche per l’adesione a www.decorourbano.org, un portale gratuito che offre la possibilità ai cittadini di effettuare segnalazioni on line relative alle manutenzioni della città, e per la richiesta, nei confronti di Telecom Italia, di garantire la copertura del servizio Adsl tramite rete fissa in tutto il territorio comunale.

È passata anche la mozione che prevede la pubblicazione sul sito istituzionale dei degli atti relativi alla nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso le aziende partecipate. Per le nomine non effettuate direttamente dal Comune, la situazione reddituale e patrimoniale dei designati verrà pubblicata previo consenso degli interessati. Infine, è stata approvata la richiesta della pubblicazione on line delle analisi dell’acqua di rubinetto. La mozione sul differimento delle tasse comunali per chi ha subito danni dall’alluvione è stata rinviata, l’argomento verrà approfondito in sede di Commissione competente.

 28 novembre 2014

giunta Novi - L