Le sedute del Consiglio comunale verranno diffuse in streaming o forse per radio. Lo ha deciso lo stesso consiglio, approvando all’unanimità una mozione della minoranza che chiedeva la diffusione in streaming, così come accade in molti altri comuni italiani, soprattutto per quelli della Liguria. L’unica eccezione sollevata dai consiglieri riguarda la spesa che deve essere contenuta, inoltre ad un anno dal provvedimento dovrà essere effettuata una verifica su quanti utenti utilizzano per valutarne effettivamente l’apprezzamento, perché in caso contrario verrà sospeso

Sempre nella stessa seduta è stato anche approvato l’assestamento al Bilancio di Previsione per l’anno in corso con diversi minori incassi rispetto alle previsioni: 40 mila euro in meno per i rifiuti, 100 mila euro in meno per gli arretrati dell’Ici, 75 mila euro per multe, 50 mila euro in meno per oneri di urbanizzazione. In compenso sono entrati 522 mila euro in più dallo Stato ma ne verranno spesi ben 142 mila euro per lavori urgenti dovuti all’alluvione: 128 mila per quella del 13 ottobre, 18 mila per l’ultimo evento.

L’assessore al Bilancio Gianfranco Semino ha anche annunciato che entro la fine dell’anno verrà definitivamente chiusa la società Farmacom.

Infine è stata decisa l’istituzione dell’osservatorio ambientale, un organismo consultivo ma non solo: “Da questo organismo – ha detto l’assessore Davide Fara – ci aspettiamo anche un ruolo propositivo, che vengano organizzati dibattiti, interventi di sensibilizzazione verso i tempi ambientali nei confronti della popolazione e anche nelle scuole.”

Responsabile dell’osservazione è stato nominato il consigliere comunale Carmelo Cinigilio. Ne fanno parte oltre a lui e all’assessore anche Danilo Bottiroli, Giuseppe raggi e Giacomo Seghesio.

Cinque i tempi principali su cui si concentrerà l’osservatorio; acqua, aria, suolo, rifiuti ed energia.

29 novembre 2014

consiglio maggioranza - L