teatro - IProseguono gli appuntamenti pubblici dedicati al rilancio del territorio in termini turistici, culturali ed enogastronomici: le prossime iniziative si svilupperanno in concomitanza con Casaleat, la fiera enogastronomica che si svolgerà a Casale Monferrato dal 21 al 24 novembre e che coinvolgerà numerosi operatori di settore locali e provenienti da ogni Regione italiana e diversi paesi esteri.

In occasione di Casaleat, quindi, il Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Paolo Ferraris, con l’EcoMuseo della Pietra da Cantoni e l’Associazione Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato, e con curatela e coordinamento della sede territoriale Monferrato dell’Associazione Nazionale Sapere Sapori, organizzerà il Convivio in Monferrato che, partendo dalla cinquecentina La Civil Conversazione di Stefano Guazzo, proporrà due momenti di riflessione sul tema della convivialità.

Gli appuntamenti sono per venerdì 21 novembre, dalle ore 21 alle ore 23 al Teatro Municipale, con un Talk Show e sabato 22 novembre, dalle ore 14 al Palafiere, con un Workshop. Il Talk Show sarà seguito da una tavola rotonda che, differentemente da quanto previsto precedentemente, sarà condotta dal giornalista Ugo Bertana.

L’oggetto della tavola rotonda sarà la convivialità che, come afferma l’Assessore alla Cultura e al Turismo Daria Carmi: «È una parola bellissima e oggi è per tutti noi molto importante comprenderla e praticarla. Il Monferrato è terra di prodotti di qualità, sia enogastronomici sia paesaggistici. La qualità stessa della vita e delle relazioni caratterizza il Monferrato: amiamo stare insieme, condividere il nostro lavoro, i frutti della nostra terra, anche in termini culturali. Ci aspettiamo che il convegno sia una preziosa occasione per dare continuità ai discorsi iniziati in tema Unesco ed Expo, ma anche e soprattutto in generale sul rilancio del territorio».

 

L’incontro pubblico è aperto alla partecipazione con ingresso libero fino all’esaurimento posti, si consiglia caldamente la prenotazione:

Facebook CONVIVIO in Monferrato

Twitter #CONVIVIOinMONFERRATO

E-mail associazioneferraris@gmail.com; monferrato@saperesapori.org;

Telefono: 345 067 40 35

 

Sabato 22, invece, il Workshop si svilupperà attraverso vari tavoli tematici:

Enogastronomia,

Turismo

Sistemi territoriali

Che fare?

 

L’incontro pubblico è aperto alla partecipazione fino a esaurimento posti ( previo ingresso in fiera: 5 € ).