teatro - ISabato 29 novembre, alle ore 20.30, a Casale Monferrato, al Teatro Municipale di piazza Castello è in programma una serata di beneficenza, dedicata al cinema, che sarà presentata dal giornalista e conduttore Roberto Rasia dal Polo.

E’ organizzata dall’Associazione di Volontariato Missione Saida e propone alla comunità la proiezione del film “FUORIGIOCO”: si tratta di un’iniziativa pensata e voluta per sottolineare quanto la solidarietà possa ancora rendere possibile il sogno e la speranza di una vita migliore in un momento in cui il nostro Paese si trova ad affrontare una profonda crisi non solo economica, ma strutturale e di sistema.

“Fuorigioco”, di Carlo Benso, è una pellicola realizzata nei limiti di una produzione assolutamente indipendente, praticamente un’autoproduzione, in cui sono confluiti la passione e il desiderio di tutti quelli coinvolti nel progetto: è la storia di Gregorio Samsa (citazione metaforica da Metamorfosi di F. Kafka), un manager d’azienda sui 55 anni che nel pieno della propria esperienza e competenza professionale, viene licenziato. Gregorio si trova improvvisamente di fronte al nulla. Un nulla che si dilata giorno dopo giorno e si riempie sempre più di angosciose paranoie. Il film è vietato ai minori di 14 anni.

L’ingresso è a offerta libera, fino ad esaurimento posti: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Missione Saida che, da anni lavora, in Guatemala aiutando e sostenendo progetti umanitari mirati alla salute e all’educazione dei bambini vittime di violenze e di indifferenza sociale e  politica. In particolare, dal 2010, ha attivato il progetto “Ninos Especiales” grazie al quale offre sostegno a famiglie in grave difficoltà economia che hanno bambini con gravi problemi di salute.

La serata viene organizzata con il patrocinio della Provincia di Alessandria, del Comune di Casale, con il supporto del CSVA e di importanti sponsor.

Per maggiori informazioni: www.missionesaida.it – cell. 334 8656757.

28 novembre 2014