Il Ministro Maurizio Martina

Il Ministro Maurizio Martina

L’Unità di missione ha inserito il progetto del canale scolmatore del rio Lovassina tra gli interventi da presentare il 4 dicembre al Consiglio dei Ministri fra quelli da realizzare prioritariamente. Il Ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina e il presidente della Giunta regionale del Piemonte, Sergio Chiamparino lo hanno comunicato oggi al Sindaco, Maria Rita Rossa nel corso dell’incontro avvenuto presso l’Amministrazione Provinciale sui danni subiti dall’ultima emergenza alluvionale
Il ministro Martina ha ribadito la necessità di attivare opere di prevenzione come “chiave di volta per impedire il ripetersi delle emergenze”. “Il Governo – ha aggiunto – ha ben chiaro che il tema del dissesto idrogeologico è una priorità. E’ un momento delicato, per questo sono qui ad ascoltare i bisogni di chi, puntualmente, ha spirito di reazione di fronte alle emergenze, e lavora per bloccarle”.
Il sindaco Maria Rita Rossa ha commentato con soddisfazione l’inserimento del Rio Lovassina tra gli interventi prioritari.
“Mi sono battuta in tutte le sedi perché la gente della Fraschetta non avesse risposte che fossero solo emergenziali. Questo primo risultato mi fa sperare nella risoluzione definitiva di un problema annoso”.

21 novembre 2014