carabinieri - I-QNegli ultimi giorni sono stati potenziati i controlli sulle strade e nei luoghi sensibili del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria diretta dal Maggiore Massimiliano Girardi con un incremento di pattuglie e un attento controllo di tutti i quartieri della città e dell’hinterland, con un’energica e determinata l’azione di contrasto che ha portato a un arresto e a varie denunce a piede libero.

Gli episodi salienti sono i seguenti:

1.       I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile:

a.      della Compagnia di Alessandria hanno arrestato per furto aggravato MIHAI Nicolae Chirca, cittadino rumeno di 29 anni.

I militari intervenivano poco dopo le 19 di martedì 14 ottobre presso il Self di via Giordano Bruno in quanto il personale di vigilanza aveva fermato dopo le casse un uomo in possesso di vari utensili asportati dagli scaffali dell’esercizio commerciale. Giunti sul posto i militari verificavano che l’addetto alla vigilanza aveva notato entrare nel locale un uomo e una ragazza e l’uomo prelevava dai banchi vendita degli attrezzi da lavoro che nascondeva sotto la giacca. Dopo avere preso numerosi attrezzi si dirigeva verso le casse, superandole senza pagare alcun prodotto e venendo fermato mentre tentava di guadagnare l’uscita.  Una volta fermato il giovane restituiva tutti gli attrezzi di utensileria che aveva nascosto sotto la giacca e che corrispondevano ad un valore di 226 euro circa, i quali venivano successivamente restituiti al responsabile dell’esercizio commerciale.

Vista la condotta dell’uomo che integrava il furto aggravato, l’uomo veniva accompagnato in caserma dove veniva dichiarato in arresto ed accompagnato presso la propria abitazione dove attenderà, in regime di arresti domiciliari, il rito direttissimo che si svolgerà i prossimi giorni.

b.      hanno denunciato per porto abusivo di arma da taglio un cittadino italiano di 67 anni. La pattuglia veniva inviata la mattina del 14 ottobre in piazzale Curiel perché veniva segnalato un litigio tra due individui. Giunti sul posto i militari riuscivano ad individuare i due contendenti e nel corso della perquisizione personale degli stessi, nel marsupio di uno dei due, veniva rinvenuto un coltello a serramanico di tipo multiuso della lunghezza di 15 centimetri che veniva sequestrato.

Pertanto l’uomo veniva deferito all’Autorità Giudiziaria e dovrà rispondere di porto abusivo di arma da taglio.

2.       I Carabinieri della Stazione di Spinetta Marengo e della Stazione di Valenza hanno segnalato alla Prefettura di Alessandria due cittadini italiani rispettivamente di 28 e 51 anni quali assuntori di sostanze stupefacenti per fatti avvenuti in due distinte circostanze. I Carabinieri di Spinetta Marengo la sera del 10 ottobre procedevano ad una perquisizione domiciliare nel quartiere Cristo e rinvenivano sostanza stupefacente di tipo marijuana per un peso complessivo di 74 grammi circa. Considerato che la quantità era consistente ma non vi era motivo di ritenere che fosse finalizzata allo spaccio, si procedeva al sequestro amministrativo della droga e alla segnalazione alla Prefettura dell’uomo. I Carabinieri di Valenza invece la sera dell’11 ottobre fermavano e controllavano un uomo a piedi il quale veniva trovato in possesso di una dose di eroina occultata all’interno di una tasca del giubbotto. Anche per lui il sequestro amministrativo della droga e la conseguente segnalazione alla Prefettura.

16 ottobre 2014