Ottria Walter - IDopo l’alluvione del 13 ottobre scorso il Consigliere regionale Walter Ottria del Partito democratico ha effettuato un sopralluogo nel Tortonese incontrando i sindaci del Comuni della val Grue e della val Curone, in  un’area particolarmente colpita dall’evento.

“E’ necessario – dichiara il consigliere Ottria – chiarire i tempi  con cui la Regione pagherà i 5ml di euro del Fondo per le emergenze, in modo che i Comuni possano programmare in modo efficace le loro azioni, compresi gli interventi fiscali per agevolare i privati e le aziende colpite”.

Le stime della Protezione civile, fatte in Commissione Ambiente del Consiglio regionale del Piemonte, ammontano a circa 300 ml di euro, cifra che comprende sia i danni alle strutture pubbliche sia a quelle private.

“I Sindaci – prosegue Ottria – sollevano anche il problema che i Comuni si troveranno a pagare i costi dello smaltimento e trasporto dei materiali al Consorzio rifiuti, aspetto che risulta paradossale considerata la grave difficoltà in cui versano i Comuni coinvolti dall’alluvione”.

I Comuni del tortonese chiedono alla Regione Piemonte, superata la fase di emergenza, di istituire un tavolo per affrontare i rischi idrogeologici dell’area del torrente Grue e della Val Curone in modo da predisporre un piano di messa in sicurezza.

“Sará necessario rivedere le mappe di pericolosità alluvionale – sottolinea il consigliere PD – inserendo cosi anche alcune delle zone colpite tra quelle sensibili. In ultimo – conclude – bisogna riprendere il tema della gestione degli alvei dei fiumi e della loro messa in sicurezza, in modo ecologicamente sostenibile e condiviso, al fine di risolvere una volta per tutte il problema dei detriti che rallentano la velocità delle acque”.

 29 ottobre 2014

Campi e strada allagata

Campi e strada allagata