parco po - QIl Parco Fluviale del Po e dell’Orba in collaborazione con Rafting Aventure Soc. Coop. S.D. – base Coniolo e con il patrocinio della Provincia di Alessandria, organizza due incontri di  presentazione dedicati ai percorsi  di educazione ambientale e pratica sportiva.

Gli incontri si terranno lunedì 20 ottobre, in mattinata ad Alessandria e nel pomeriggio a Casale Monferrato e sono rivoltI a tutti  gli insegnanti di ogni ordine e grado.

Da molti anni l’Ente-Parco conduce un vasto programma educativo sulle tematiche ambientali, incentrato principalmente sui territori di competenza diretta, con l’obiettivo di instaurare, proprio partendo dalla Scuola, un più consapevole e sostenibile atteggiamento verso l’Ambiente.

Quest’anno il programma comprende diversi progetti didattici, anche di più giorni, con nuove attività rivolte alla Scuola d’Infanzia, alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo e di secondo grado, che vedono ancora di più gli studenti protagonisti nella conoscenza, nella ricerca e nella scoperta del territorio.

Da un paio d’anni, grazie alla collaborazione con Rafting Aventure Villeneuve Soc. Coop. S.D. – base Coniolo, l’offerta didattica è stata arricchita con l’introduzione delle discese su gommone (raft) sospinto dalle pagaie, nel tratto di fiume Po che si sviluppa fra Verrua Savoia a Isola Sant’Antonio.

Per rendere più accattivanti le numerose attività di scoperta e di educazione ambientale elaborate dall’Ente-Parco, si è pensato di coniugare la conoscenza del territorio con sport e avventura, utilizzando la pratica dell’easy rafting (così definita per distinguerla dal rafting più impegnativo che si svolge nei corsi d’acqua impetuosi) come collegamento tra le varie opportunità di visita lungo il fiume, per accedere a luoghi di particolare interesse naturalistico, storico e paesaggistico.

A bordo di gommoni inaffondabili, condotti da guide esperte, i ragazzi potranno vivere il fiume “sul filo dell’acqua”; un’esperienza indimenticabile, divertente, coinvolgente e nello stesso tempo educativa.

Oltre a godere della discesa in raft, unendo l’avventura, lo sport e il contatto diretto con la natura, durante le escursioni sarà possibile:

–   visitare, i luoghi dove un tempo c’era il mare (i geositi) e gli insediamenti militari del passato (le Fortezze);


–   conoscere e approfondire la realtà della coltivazione del riso;

–   vivere l’esperienza del contatto con l’età del bronzo e il sistema delle Grange cistercensi e delle Abbazie;

–   scoprire l’antico bosco planiziale;

–   toccare con mano la vita dei minatori e delle cave di marna;

–   analizzare i nuovi progetti di recupero ambientale e di trasformazione degli ambienti degradati;

–   ritrovarsi nella natura tra le confluenze di grandi fiumi (come Po-Sesia e Po-Tanaro), per apprezzare la dinamica dei corsi d’acqua che ha creato e modellato il territorio, osservando la fauna e la flora caratteristiche.

Le attività proposte sono state  appositamente studiate per le diverse fasce di età e calibrate per i programmi ministeriali, oltre ad essere state sperimentate con successo nell’anno scolastico appena trascorso.

Invitiamo tutti gli insegnanti  a partecipare  agli incontri che si terrannoLUNEDÌ 20 OTTOBRE 2014:

– alle ore 10.30 ad Alessandria, presso la  Sala Consigliare della Provincia, in piazza della Libertà, 17 (Palazzo Ghilini);

– alle ore 16.30 a Casale Monferrato, presso la Sede operativa dell’Ente-Parco, in Lungo Po Gramsci, 10.

È gradita la prenotazione.

 

Per informazioni:

Parco Fluviale del Po e dell’Orba – Centro visite “Cascina Belvedere”

tel. 0384.84676 – e-mail:centro.visita@parcodelpo-vcal.it –  sito internet: www.parcodelpo-vcal.it

18 ottobre 2014