Anche se con poco preavviso, avuta notizia del rischio espropri anche qui in città, martedì 21 ottobre tanti cittadini si sono uniti al comitato di Tortona per presidiare un piccolo terreno in Rivalta Scrivia, che Cociv  vorrebbe utilizzare per opere connesse alla realizzazione del Terzo Valico. Ci hanno avvertiti i proprietari del terreno.

Tortona dice no agli espropri  e lo ha dimostrato. Le donne e gli uomini, i ragazzi e gli anziani ieri presenti ai blocchi No Tav hanno detto NO ancora una volta ad un’opera devastante, no alle cave piene di amianto. Hanno detto no all’ inquinamento dell’aria causato dal traffico elevato di tir per le strade, no al consumo di territorio e allo spreco di denaro pubblico, soprattutto in un momento in cui il lavoro non è garantito  e costo della vita ed imposte aumentano. In un momento in cui il dissesto del territorio, accresciuto con la cementificazione selvaggia, anche quella delle Grandi Opere come il Tav, si è palesato chiaramente. I pochi fondi  a disposizione dovrebbero essere utilizzati per questo, non per opere dannose e utili solo a chi le costruisce.

Dunque  martedì scorso anche Tortona ha risposto prontamente, mentre in contemporanea si svolgevano altri blocchi antiesproprio  a Novi Ligure: una doppia mobilitazione del popolo No Tav.

Come al solito è stata  una giornata  vissuta  all’ insegna dell’allegria, giocosa, in compagnia  di persone che da tempo si impegnano  per la salvaguardia del territorio e di tanti che si sono aggiunti  man mano, che condividono stesse idee e pratiche. Molti anche gli anziani e gli abitanti di Rivalta.

Abbiamo spiegato  a chi, fermandosi, voleva capire di più su quest’opera, la sua inutilità ed i danni che potrebbe comportare, vista anche la fragilità del nostro territorio, come dimostrato dall’ esondazione del Grue con l’allagamento della Montemerla (sede di una enorme cava vicina ad un quartiere popoloso di Tortona e destinata al deposito dello smarino del Tav) e visto che a Genova una frana proveniente da un cantiere del Terzo Valico è finita su un treno Freccia Bianca, provocandone il deragliamento.

La lotta No Tav Terzo Valico va avanti:  per difendere la nostra salute, quella dei nostri figli e del territorio in cui viviamo.

Comitato No Tav Terzo Valico Tortona

24 ottobre 2014



 no tav terzo valico  - G