Pontecurone- Ernesto Nobile - I jpgL’amministrazione comunale, facendosi carico delle segnalazioni ricevute dalla popolazione, ha  richiesto, ripetutamente in questi mesi alla regione piemonte  di intervenire con riferimento all’eccessiva vegetazione infestante presente  nel torrente Curone.

A fronte delle richieste comunali, la regione ha autorizzato, ai fini idraulici e di messa in sicurezza, la ditta legnotech a effettuare un intervento di pulizia dell’alveo del torrente curone consistente nel taglio piante e nel prelevamento da parte della ditta stessa del relativo legname.

Questi interventi saranno svolti dalla ditta legnotech a partire dal mese di ottobre e intereseranno tutto il corso del torrente curone con particolare attenzione per le zone vicine al ponte di via g.di vittorio (“passerella”).

Le opere vengono effettuate sulla base della determinazione regionale numero 2374/db14.07 che e’ a disposizione presso gli uffici comunali  e dovranno essere eseguite scrupolosamente dalla ditta.

Gli uffici comunali sono a disposizione per ogni chiarimento e cureranno la vigilanza nell’esecuzione dei lavori.

Riteniamo che questo intervento autorizzato dalla regione piemonte su nostra richiesta possa essere un importante strumento per un miglioramento della sicurezza del nostro torrente.

Il sindaco Ernesto Nobile



1 ottobre 2014

 

Il torrente Curone a Pontecurone

Il torrente Curone a Pontecurone