La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona pagherà l’affitto dello spazio espositivo ad Expo 2015 a Milano (52 mila euro) ma enti ed associazioni adesso dovranno “riempire” quello spazio con manifestazioni ed iniziative che secondo una bozza di progetto, presentato venerdì sera alla Sala Romita del Comune prevede una spesa di circa 150 mila euro.

I relatori dell'incontro

I relatori dell’incontro

Soldi, questi ultimi, che dovrebbero reperire comuni enti ed associazioni che daranno la loro adesione al progetto attraverso  un modulo di manifestazione di interesse per adesione al progetto che dovrà essere compilato, sottoscritto e inviato via mail (infoufficioturistico@gmail.com) entro i primi giorni della settimana.

Coordinatore del progetto sarà un gruppo di artigiani della val Curone col supporto forse anche del Comune di Tortona.

Il progetto, strutturato dal milanese Aulo Chiesa, contempla tra le varie attività anche la presenza con uno stand all’interno dell’area espositiva di Cascina Triulza per l’intera durata semestrale dell’evento a prezzi accessibili.

Le forme di adesione verranno concordate in seguito, in base alle caratteristiche di ogni soggetto. Si è ipotizzato per i Comuni il contributo di 1 euro per abitante, mentre per le associazioni si potrà fare una valutazione in base al numero degli aderenti: possono dare un contributo anche non di natura economica, ma di partecipazione e coordinamento. Il costo complessivo del progetto è di 202 mila euro e prevede attività di ufficio stampa e organizzazione convegni, web, social network, tre guide da 10 mila copie ciascuna, il bus dei saperi e dei sapori per il trasferimento dei turisti due volte alla settimana da Cascina Triulza sul territorio tortonese e altri progetti.

L’affitto dello spazio  espositivo alla cascina Triulza, di 8 mq per 6 mesi, pari a 52 mila euro appunto, sarà sostenuto dalla Fondazione.

Alla riunione era presenti anche i rappresentanti della Diocesi di Tortona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la Condotta tortonese di Slow Food, l’Associazione Pellizza da Volpedo e alcune delle principali associazioni del territorio.

 27 settembre 2014

Parte dei presenti

Parte dei presenti

expo pubbllico - 2L