conf stampa I“Periodicamente facciamo controlli a tenaglia nelle tre zone più pericolose di Alessandria che sono i giardini della stazione, il parco Carrà e i giardini Pittaluga. Utilizziamo poliziotti, carabinieri, vigili urbani, finanzieri e persino Guardia Forestale in modo che nessuno possa scappare. Vogliamo ripulire la città in modo che queste zone che dovrebbero essere frequentate solo da bambini e famiglie siano più sicure.”

Questa la dichiarazione di Tiziana Mezzacapo, portavoce della Questura di Alessandria nella conferenza stampa che si è tenuta venerdì a mezzogiorno in Questura dove sono stati illustrati, appunto gli ultimi controlli avvenuti martedì e mercoledì nell’ennesima operazione “a tenaglia” voluta dalla Questura.

Oltre 12 ore consecutive di controlli serrati  proseguiti ininterrottamente fino alle due di notte, anche con l’ausilio delle pattuglie del “Reparto Prevenzione Crimine Liguria” di Genova, la Polizia di Stato procedendo all’identificazione, nella prima giornata, di  123 persone, al controllo di   54 veicoli e di  5 esercizi commerciali.

Sono stati effettuati posti di controllo nei siti individuati come punti di ritrovo per spacciatori e zone di sosta per l’esercizio dell’attività di meretricio.

L’attenzione è stata, dunque, posta all’area dei giardini della Stazione dove, gli agenti del Reparto prevenzione Crimine Liguria e gli operatori di volante hanno operato in sinergia con il personale della Sezione di Polizia Ferroviaria di Alessandria predisposto per tale servizio.

In particolare, alle ore 16,50 circa, nel corso dei controlli in Piazzale Curiel, due marocchini, alla vista della Polizia, tentavano di allontanarsi per far perdere le loro tracce.

A carico di entrambi i soggetti, di 29 anni risultavano numerosi pregiudizi di Polizia e di uno, in particolare, un rigetto dell’istanza di emersione da lavoro irregolare, emesso dalla Questura di Alessandria con decreto del 16 dicembre scorso.

Nei confronti dell’altro, invece, E.M., si procedeva a perquisizione personale, a seguito della quale si rinvenivano, occultati all’interno della bocca, due piccoli involucri termosaldati di colore bianco che, a seguito degli accertamenti tecnici da parte del personale del locale Gabinetto di Polizia Scientifica, sono risultati essere involucri contenenti eroina.

Il servizio è proseguito con il controllo presso i giardini “Pittaluga” dove sono stati identificati nr. 9 minori, due dei quali con precedenti per furto. Ancora, si è proseguito a perlustrare l’area di Piazza Berlinguer, al fine di prevenire il fenomeno dei “parcheggiatori abusivi”, due dei quali identificati ed allontanati immediatamente dalla zona in oggetto.

Nella stessa giornata, il personale della Divisione Amministrativa ha controllato ben cinque “compro oro” e la Polizia Stradale ha elevato 4 contravvenzioni al Codice della Strada.

Il servizio è stato replicato nella giornata successiva del mercoeldì 24, nelle fasce orarie pomeridiana e serale.

Nella prima parte del servizio, espletato nel pomeriggio, sono stati effettuati posti di controllo nelle vie di accesso alla città ed, in particolare, in via Casalcermelli, nell’ottica della prevenzione e del contrasto del fenomeno dello sfruttamento della prostituzione, presente in alcune zone, anche di giorno.

26 settembre 2014