rodari lavori - QUn edificio, tre livelli di scuola: materna, elementare e media, ma per adeguare l’edificio è in corso una vera e propria lotta contro il tempo.
Stiamo parlando della scuola “Gianni Rodari” in viale Einaudi che da lunedì 15 settembre ospiterà la nuova scuola media e la scuola materna “Peppino Sarina” .
L’inizio dell’anno scolastico incombe, ma l’assessore alla Pubblica Istruzione Marcella Graziano, è fiduciosa: “I lavori procedono speditamente – dice l’assessore – in modo che la struttura sia pronta ad accogliere bambini e ragazzi il 15 settembre giorno di inizio del nuovo anno scolastico.”
E’ pur vero che la momento la scuola ospiterà solo un classe media, ma l’edificio deve essere completamente a posto ed ultima, perché impensabile far uscire i ragazzi da scuola in via Cereti mentre è ancora in corso di svolgimento il cantiere com’è in questi giorni.
Proprio per questo l’assessore ha coinvolto tutta una serie di soggetti, fra cui le insegnanti: “Anche loro aggiunge Marcella Graziano – ci tengono molto alla scuola e vanno a controllare lo stato di avanzamento dei lavori.”
Per mercoledì 27 agosto, alle 15, comunque, è in programma un sopralluogo da parte di amministratori e tecnici comunali, per verificare che tutto proceda secondo il cronoprogramma e sia pronto per lunedì 15 settembre. Il tempo stringe e l’impresa che sta effettuando i lavori non può permettersi ritardi.
I lavori alla scuola di viale Einaudi prevedono la destinazione, di un’ala dell’edificio a nuova scuola media con ingresso autonomo ed indipendente da via Cereti. Un padiglione destinato ad ospitare le aule del nuovo livello scolastico. Gli interventi riguardano la riqualificazione dell’ingresso da cortile esistente, attestato in continuità con Via Cereti per la definizione di un accesso indipendente del nuovo punto di erogazione di Scuola Secondaria di 1° grado; l’ampliamento dell’area verde di pertinenza della scuola. E’ stato ridefinito il confine con l’ITIS Marconi e creato un nuovo collegamento dalla scuola stessa; attualmente sono in corso la realizzazione, nella zona servizi igienici / scala interna alla palestrina, di un ascensore con cabina accessibile da disabili che servirà tre livelli; le finiture varie dei locali interessati (tinteggiature, adeguamento impianti elettrici e idrico-sanitari, …).
Il progetto esecutivo è stato realizzato dal settore Lavori Pubblici, in collaborazione con tecnici esterni qualificati nel trattamento della materia antisismica.
Per quanto riguarda la scuola materna “Peppino Sarina” bisognava attrezzare della aule.

26 agosto 2014

rodari lavori - L