summer parade - IAlcuni lo hanno chiamato erroneamente “rave party” forse perché hanno visto diversi giovani recarsi a piedi nel luogo di ritrovo, o perché la voce (anche questa errata) di alcuni giovani finiti addirittura in “coma etilico” faceva pensare ad una riunione abusiva di migliaia di persone provenienti chissà da dove.

In realtà i giovani, al Pronto Soccorso di Tortona, ci sono finiti davvero, ma nessuno, a quanto pare,  è finito in “coma etilico” anche se la causa – confermata – è quella dell’eccessivo consumo di superalcolici.

Le voci incontrollate su quello che era successo alla “Summer Parade” che si è svolta sabato sera in località Montecanino di Viguzzolo, hanno fatto ben presto il giro del web e sono state teatro di non poche discussioni in paese, di qui il nostro interessamento per cercare di capire cosa effettivamente è successo sabato sera, basandoci, non solo sul sentito dire, o sui commenti che spesso vengono ingigantiti dai social network e tra i ragazzi, ma dalle fonti ufficiali.

Stiamo parlando della quarta edizione della “Summer parade” una manifestazione organizzata da alcuni giovani della zona, una festa che nasce dall’idea di alcuni membri della Radioattivo Crew in collaborazione coi ragazzi del Summer Vigu e la Pro Loco di Viguzzolo nell’area dove la stessa Pro Loco organizza le serate estive.

Sabato sera a Viguzzolo, secondo le prime stime c’erano oltre duemila partecipanti, forse anche di più.

D’altro canto si trattava di una serata unica: dalle 20 di sabato fino alle 6 di domenica mattina, dove si balla, si mangia, si ascolta musica, ci si diverte, si vede sorgere il sole e non si vendono superalcolici.

Purtroppo, però, diversi giovani, l’alcol se lo sono portato da casa e ne hanno pure abusato. Sono entrati con le bottiglie nascoste negli zaini o sotto le maglie e si sono ubriacati.

Forse hanno bevuto troppo o forse non erano abituati all’alcol, fatto sta che tra mezzanotte e l’una alcuni di loro hanno accusato dei malori. Qualcuno, a quanto pare è tornato a casa da solo,  altri invece sono stati portati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Tortona: due volte l’ambulanza del 118 è intervenuta, mentre in una terza occasione sembra sia stata l’ambulanza presente in loco a trasportare direttamente un giovane all’ospedale.

Per fortuna niente di grave: tutti i casi sono stati classificati come “codice verde” alcuni malori dovuti all’eccessivo consumo di alcol e tutti guaribili in breve tempo.

“Purtroppo – dice Stefano uno degli organizzatori della Summer Parade – è praticamente impossibile controllare i giovani che si portano l’alcol da casa. Noi vendiamo solo cibi e bibite non  alcoliche e recuperiamo i soldi spesi per l’organizzazione (l’ingresso è gratuito) grazie a questo. Se la gente si porta da bere da  casa non solo danneggia la sua salute ma mette a rischio anche l’organizzazione. Se continua così l’anno prossimo finisce che non organizziamo più nulla.”

I carabinieri hanno controllato la zona: nessuno ha venduto alcol e nessun automobilista proveniente o diretto a Montecanino guidava in stato di ebbrezza.

14 luglio 2014

 

summer parade - 2G