palestina presidio - ISabato pomeriggio una cinquantina di persone hanno dato vita ad un presidio in piazza Duomo a Tortona per sensibilizzare l’opinione pubblica sul massacro che si sta compiendo nella striscia di Gaza e in Palestina.
Diversi relatori si sono alternati su un palco improvvisato mettendo in risalto la gravissima situazione umana e la miriade di persone morte per una guerra che sembra non aver mai fine.
Sulla questione abbiamo ricevuto anche un Comunicato stampa di Rifondazione Comunista che pubblichiamo di seguito:
“Il circolo tortonese di rifondazione comunista esprime profondo dolore per la drammatica situazione palestinese e condanna la pesante aggressione israeliana che ha colpito innumerevoli innocenti vittime civili e una popolazione stremata,al limite della sopravvivenza,costretta ad evacuare dalle proprie case in tempi strettissimi,inadeguati per trovare una qualsiasi via di fuga o un rifugio,prigioniera nella propria terra.
Condanna l’escalation di violenza da parte di uno stato che ha dimenticato il proprio passato di tormento,che non ha conservato la memoria della sofferenza,in grado quindi di causarla impunemente negli altri.
Esprime solidarietà e ne chiede testimonianza e auspica politiche diplomatiche volte a fermare categoricamente l’invasione israeliana e gli ulteriori interventi militari programmati,in una prospettiva di soluzione pacifica,nel rispetto dei principi costituzionali di ripudio della guerra.”

20 luglio 2014

palestina presidio - L