cantiere - IIl Comune ha reso noti i nomi delle 290 famiglie tortonesi che hanno chiesto l’utilizzo di una casa popolare. La graduatoria che pubblichiamo in fondo all’articolo è stata fatta per provvedere all’assegnazione, almeno per ora di una ventina di case popolari, 11 delle quali verranno ultimate entro il 2017
Due terzi delle persone che hanno presentato domanda sono straniere, ma le prime 11 case, in base alla graduatoria finale saranno assegnate rispettivamente a 7 famiglie italiane e solo 4 straniere.
La cessione dell’area in viale Piemonte in cui sorgerà, fra qualche anno il primo edificio è stata fatta il 14 giugno scorso dal Comune di Tortona presso il notaio Esposito per la costruzione, in viale Piemonte, di undici alloggi in edilizia sovvenzionata da assegnare in locazione permanente.
La convenzione stipulata tra il Comune e l’Atc per la cessione del diritto di superficie prevede la durata della concessione di 99 anni, con possibilità di rinnovo alla scadenza.
I termini di realizzazione degli alloggi sono disciplinati dalla convenzione. L’inizio deve avvenire entro un anno dal rilascio del permesso di costruire e l’ultimazione dovrà avvenire entro 3 anni dall’inizio dei lavori relativi al fabbricato. I lavori pertanto inizieranno entro brevissimo tempo.
Per la costruzione dei nuovi alloggi la Regione nel 2011 ha assegnando il finanziamento di 1.351.161 euro.
I primi 11 assegnatari, con ogni probabilità e salvo defezioni, corrisponderanno ai primi 11 della graduatoria completa che pubblichiamo di seguito con a fianco il punteggio ottenuto.

7

6

5

4

2

1