Il significativo patrimonio culturale ecclesiastico del Piemonte e delle Valle d’Aosta è stato interessato negli ultimi anni da importanti lavori di studio, restauro e manutenzione straordinaria, con il concorso della Chiesa, degli Enti pubblici, delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e delle comunità locali, uniti dal progetto “Città e Cattedrali”.
duomo - IPer rendere praticabile questo patrimonio a pellegrini e visitatori anche attraverso la rete, è stato creato il portale www.cittaecattedrali.it, che mette a sistema la valorizzazione di luoghi di storia e di arte sacra aperti e fruibili, arricchendoli con itinerari di visita geografici e tematici, corredati da ampie descrizioni.
Il portale www.cittaecattedrali.it rappresenta una piattaforma fondamentale nel processo di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico di Piemonte e Valle d’Aosta, uno spazio di presentazione e di interpretazione nel quale, in un’unica visione d’insieme, si possano cogliere le specificità e le chiavi di lettura storico-artistiche e liturgico-devozionali dei luoghi, per un’esperienza di visita consapevole.
Attraverso organizzate e dettagliate schede di approfondimento, contenenti tutte le informazioni utili, dagli orari di apertura, alle distanze tra un sito e l’altro, ai contatti telefonici, il visitatore può così crearsi un suo itinerario nei territori, a partire dalle cattedrali di Aosta, Ivrea, Pinerolo, Susa, Torino, Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Alessandria, Acqui Terme, Asti, Casale Monferrrato, Tortona, Biella, Novara, Vercelli.

Sul sito si possono trovare suggerimenti nelle sezioni arte, architettura, musei, nella sezione itinerari vengono proposti alcuni interessanti percorsi come “Abbazie e i Monasteri della Val di Susa” e “Il Romanico in Alta Langa”, e nella sezione eventi si trovano anche le iniziative locali di particolare interesse. Un modo agile e creativo per conoscere ed apprezzare luoghi di culto di rara bellezza artistica e architettonica, spesso inseriti in magnifici paesaggi del Piemonte.

Motore ed elemento fondamentale del sistema di fruizione del grandissimo numero di siti culturali ecclesiastici, concentrati nei centri urbani o diffusi sul territorio, sono i volontari, che si sono formati e sono maturati nella consapevolezza del percorso di crescita delle comunità locali e nel senso di appartenenza dei beni culturali e del paesaggio. Grazie al loro costante contributo e al lavoro degli uffici culturali diocesani è possibile il completamento e l’aggiornamento del portale www.cittaecattedrali.it.
Il progetto è stato messo a punto dalla Fondazione CRT nel 2005 e si è sviluppato grazie alla collaborazione, il sostegno e la partecipazione delle Diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta, della Regione Piemonte e Valle d’Aosta, della società Arcus e delle competenti Soprintendenze. La Direzione del MIBACT ha garantito il proprio coordinamento in tutte le fasi del progetto.

L’obiettivo che si pose la Fondazione CRT con questo progetto fu di promuovere un circuito culturale fra le diciotto Cattedrali sede di Diocesi presenti in Piemonte e in Valle d’Aosta, attraverso il recupero e la valorizzazione del loro patrimonio storico-artistico e con un approccio innovativo e sistematico.. Tra il 2005 e il 2009 sono stati individuati e portati a termine 32 interventi nelle città di Acqui Terme, Alba, Alessandria, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Fossano, Ivrea, Mondovì, Novara, Pinerolo, Saluzzo, Susa, Torino, Tortona, Vercelli ed Aosta –per un ammontare complessivo di oltre 20 milioni di euro, pariteticamente ripartiti fra Fondazione CRT, Diocesi e Arcus. Il portale www.cittaecattedrali.it è un’ulteriore dimostrazione della validità del progetto e del raggiungimento degli scopi prefissati.

Roberta Canevari – stampa@cittaecattedrali.it


13 luglio 2014