Orlando De Luca

Orlando De Luca

Le vendite ribassate stanno per iniziare e dureranno 8 settimane, l’Unione Commercianti si augura un avvio dei saldi migliore di quello degli ultimi anni.
I saldi estivi 2014, porenderanno il via ufficialmente al via il 5 luglio, come stabilisce la delibera regionale . Ma è già da qualche settimana che sono cominciati a piovere i richiami alle promozioni in anticipo. All’esordio della nuova stagione di svendite, il presidente dell’unione commercianti Orlando De luca solleva la questione della tempistica di vendite al ribasso che non soddisfa nè acquirenti nè venditori: «I consumatori che avrebbero voluto spendere i propri risparmi per qualche acquisto di qualità sono costretti ad attendere il 5 luglio per poterlo fare, i commercianti indebitati da mesi, per acquistare ciò che riescono a vendere solo dal 5 luglio in poi, sono senza “fiato economico” in quanto hanno dovuto fare fronte per un lungo periodo a cambiali, fatture, ecc che non aspettano certo i saldi. Hanno inventato e inventano mille trucchi, come gli sms, le mail, le telefonate, ecc che ormai da un mese anticipano i saldi “sottobanco” e giungono ai consumatori-clienti più affezionati».
A questo punto si dia il via libera a tutti gli sconti possibili durante tutto l’anno e non solo a luglio ed a gennaio. I consumatori godrebbero di una reale concorrenza tra commercianti e questi ultimi potrebbero vendere con sconti e saldi durante tutto l’anno facendo fronte ai propri impegni contratti da mesi». Le vendite estive rappresentano, sempre, un momento di richiamo per le famiglie, anche se negli ultimi anni, la quota destinata a questo tipo di acquisto si è ridotta costantemente, in linea con il calo del reddito disponibile . Un ulteriore preoccupazione è il segno meno, delle vendite del periodo, rispetto allo scorso anno che confermano le grandi difficoltà che sta attraversando il settore del commercio, che risente negativamente del calo dei consumi e della diminuzione del potere di acquisto delle famiglie tortonesi.
Il presidente dell’Unione commercianti Orlando De Luca dichiara che il periodo dei saldi di inizio stagione rappresenta, tuttavia, per i commercianti, un momento importante per la propria attività, un’occasione per andare incontro alle esigenze dei consumatori sotto il profilo della quantità, qualità e assortimento dei prodotti, oltre che per gli sconti che andranno da30%al50% .Auspichiamo, pertanto, che, nonostante il periodo di ristrettezza per le famiglie tortonesi, il rapporto qualità prezzo della merce in saldo sia in grado di riportare i consumatori nei negozi, incentivandone gli acquisti.
E’ prevista un’apertura straordinaria sabato sera in alcune vie del centro storico , segnaliamo che in via Carducci i negozi saranno allestiti a tema e vi aspettano a festeggiare i saldi con un happy hour dedicato ai clienti.

Il presidente dell’Unione Commercianti Orlando De Luca


4 luglio 2014