Secondo sabato di luglio e secondo appuntamento con “Le VariEtà Un Palcoscenico su Tortona”
Alle 21 allo Chalet Castello va in scena uno spettacolo teatrale che vede Daniela Tusa, regista che ci introduce al progetto che I Pochi e a ciò che porteranno in scena Saggio di fine anno della scuola di Teatro.

Daniela Tusa

Daniela Tusa

“Quest’anno ci sentivamo sentimentali, noi Pochi – dice Daniela Tusa – ma per non smentirci e non prenderci troppo sul serio ci siamo buttati sull’Assurdo. Così vi proponiamo uno studio su un testo di Jean Tardieu “Gli amanti del metrò” scritto negli anni ’50, ma, come spesso si dice di molti testi teatrali, “molto adatto ai giorni nostri”. La storia sdolcinata che vedrete è tra due semplici LUI e LEI che si dicono le solite frasi assurde degli innamorati che ci piacciono tanto, ma travolti e trascinati via dalla nevrosi incessante e dalla velocità isterica della gente che corre meccanicamente nei sotterranei di una metropolitana, finiscono per dividersi. Si ritroveranno affastellati nel vagone pieno di un treno, lontani, dove LUI, per ricongiungersi finalmente a LEI, dovrà attraversare faticosamente una fila di passeggeri e sorbirsi, suo malgrado, una carrellata di monologhi deliranti e fuori luogo di personaggi che tentano di uscire dalla reclusione del silenzio e della solitudine.”
Questo studio ha messo alla prova 13 ragazzi della scuola dei POCHI puntando soprattutto sulla capacità d’improvvisazione. Abbiamo esplorato con il corpo, la voce e la mimica: suoni, spazi e fisicità diverse, cercando di rompere le convenzioni rigide dei cliché, scoprendo che si può tentare in ogni direzione e reinventare continuamente come in un gioco libero che non finisce più.
I Pochi sono: Sara Amodio, Carolina Arata, Simona Attanasio, Andrea Bartolo, Eduart Beja, Christian Bellomo, Jessica Ianniello, Sara Marcellino, Alberto Margiocchi, Melania Monaco, Giulia Puggioni, Luca Pugliese.
Scenografia di Alberto Margiocchi, Regia di Claudia Tusa.

11 luglio 2014