Il capogruppo del M5S Angelo Malerba

Il capogruppo del M5S Angelo Malerba

Il M5S di Alessandria ha depositato ieri, per mano dei suoi Consiglieri, una mozione avente per oggetto l’accesso all’8 per mille per edilizia scolastica.
Come sappiamo, la dichiarazione dei redditi annuale consente di destinare l’8 per mille del gettito IRPEF a“interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali”; da quest’anno, grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle alla legge di stabilità 2014, alle possibili destinazioni si aggiungono “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.
La nostra mozione chiede al Sindaco di impegnarsi a presentare, entro e non oltre la scadenza del 30 settembre 2014, formale richiesta di accesso ai fondi destinati dall’8 per mille per l’edilizia scolastica.
Si tratta di un’opportunità che sarebbe gravissimo per la Giunta e specialmente per il nostro Sindaco, che ricopre anche il ruolo di Insegnante nella Pubblica Istruzione, non cogliere. Infatti, molti edifici scolastici in cui i nostri bambini e ragazzi trascorrono la maggior parte della loro giornata, necessitano con urgenza proprio di questo tipo di interventi.
Il degrado delle scuole italiane viene regolarmente e invano denunciato dal nostro Movimento. Così come denunciamo la colpevole mancanza di una riflessione da parte delle Istituzioni, sul fatto che la qualità e la diffusione dell’Istruzione pubblica sono il miglior investimento su cui puntare, perché senza di esso nessuno sviluppo culturale, economico, sociale, sarà più possibile in questo paese.
Da questa consapevolezza nasce la nostra mozione, che sollecita ad offrire alle nuove generazioni luoghi decorosi, sani e sostenibili – la sostenibilità ambientale va testimoniata ed insegnata fin dalle scuole – in cui apprendere e ricevere gli strumenti per costruire il proprio futuro e, di conseguenza, quello del nostro paese, delle nostre città.
Quello di Alessandria.

Movimento 5 Stelle Alessandria


13 luglio 2014

movimento 5 stelle grillini - L