OSCAR GREEN Premiazione 172“Non bisogna avere paura di scommettere. L’Italia può risollevarsi da questo momento di crisi grazie alla tenacia e alle idee innovative di tanti giovani imprenditori che come me hanno deciso di dedicare la propria vita all’agricoltura per dare il giusto valore al cibo e alla cultura dell’agroalimentare, risorse  che fanno unico il nostro Paese”.

Parole di Matteo Moro dell’azienda “Da Pina” situata in Val Borbera, che ha ricevuto la menzione speciale per la provincia di Alessandria durante la serata dedicata agli Oscar Green regionali Coldiretti che si è svolta ieri al Teatro Regio di Torino, nel Foyer del Toro.

Matteo Moro, classe 1991, affianca il padre Stefano e lo zio Marco nell’azienda di Molo Borbera dove si allevano da oltre venticinque anni suini che successivamente vengono trasformati nel laboratorio annesso al negozio completando così la filiera. La produzione attualmente a disposizione della clientela è il frutto dell’esperienza tramandata per generazioni e delle più moderne tecniche di lavorazione. Viene “curato” personalmente l’ingrasso dei maiali, la loro macellazione e la trasformazione delle carni. Dai tagli nobili del suino si ottiene il pregiato salame Nobile del Giarolo e con le restanti parti vengono prodotti altri insaccati come la “testa in cassetta”.

“L’Azienda è situata all’imbocco della Val Borbera, a dieci chilometri dal casello autostradale di Vignole Borbera ed è dedita all’allevamento di suini ed alla trasformazione e vendita di prodotti freschi e stagionati. – ha aggiunto Matteo Moro – Organizza, inoltre, visite aziendali, sviluppo di percorsi didattici, conoscenza dei metodi di coltivazione, allevamento e trasformazione, sviluppo delle capacità sensoriali, conoscenza dei cicli naturali correlati alle produzioni agricole.

Una serata che è stata arricchita dalla presenza della Delegata Nazionale Giovani Impresa Maria Letizia Gardoni e dal segretario nazionale Giovani Impresa Carmelo Troccoli.

9 luglio 2014