Il ricco programma predisposto per la festa patronale di Sant’Anna a Sale è stato aperto nel pomeriggio di sabato 19 luglio con l’inaugurazione della mostra di pittura del noto pittore tortonese di adozione Gaspare Sicula (Feliscatus), allestita nella sala consiliare del municipio.

Dopo le parole di saluto del sindaco Andrea Pistone, del presidente A.I.C. Pietro Baldi, dell’assessore alla cultura Alessandra Sterpi, l’autore ha presentato la mostra dal titolo “Isole e frutti”. Questi sono, infatti, i soggetti di tutte le opere esposte. L’isola è in realtà una barca, che, dopo aver solcato i sette mari, si ferma in una località sconosciuta: l’albero della barca mette radici, fronde e foglie, la vela diventa una coperta che avvolge e protegge, la barca diventa l’isola.

I frutti, dai colori vivacissimi e realistici su sfondo neutro, sono un ritorno affettuoso dell’autore alla sua terra d’origine, la Sicilia. La mostra si presenta decisamente molto suggestiva, e merita ampiamente una visita, durante la quale si potranno ammirare i quadri, e insieme scorrere con calma il depliant che, molto meglio di questo scritto necessariamente stringato, guiderà alla “lettura” degli stessi.

21 luglio 2014

sale sicula - L