quadro lions - IPresso la sede della Banca Regionale Europea di Piazza del Duomo a Tortona è stato riconsegnato nelle mani degli incaricati della Diocesi un quadro raffigurante San Giovanni Battista del 1699.
La tela, di autore ignoto, era originariamente collocata in un altare della navata sinistra dell’Abbazia di Rivalta Scrivia. Deterioratasi nel tempo, aveva subito un’opera di restauro nel 2002, grazie al contributo del Lions Club Tortona Host. Da allora si trovava in custodia nei locali della ex-CRT, in attesa di poter ritornare nella sua collocazione originaria. La consegna è avvenuta alla presenza del Dott. Daniele Bellotti, direttore territoriale della BRE, Pietro Rissotti e  Giuseppe Bottazzi, entrambi in rappresentanza del Lions Club Tortona Host. Hanno ricevuto l’opera le rappresentanti dell’ufficio beni culturali della Diocesi di Tortona  Michela Ricco e Lelia Rozzo, insieme al rappresentante dell’Abbazia di Rivalta Giorgio Bailo. Il quadro è stato poi trasportato presso il magazzino del Museo Diocesano in via del Seminario, da cui sarà poi trasferito di nuovo a Rivalta.
Questo non è l’unico intervento effettuato dal Lions Club Tortona Host a tutela del patrimonio artistico della nostra Diocesi. Recentemente infatti, il club ha donato un contributo di 2.320 euro, che sono stati utilizzati per l’acquisto di un videolibro per il nuovo Museo Diocesano, la cui apertura è prevista a settembre. Questo strumento, che è stato collocato nella sala dedicata al Codex Purpureus Sarzanensis, permetterà a tutti i visitatori di “sfogliare” le pagine del prezioso codice medievale e di consultare le ricerche che su di esso sono state effettuate nel corso della storia.

16 luglio 2014

quadro lions - L