Foto Lisbona per la stampaAlcuni ragazzi dell’Istituto Superiore Marconi di Tortona, accompagnati dal Professor Domenico Brignani, hanno partecipato al meeting europeo “NEW GENERATIONS, NEW POLICIES, NEW FUTURE” (“Nuove generazioni, nuove politiche, nuovo futuro”) che si è svolto a Lisbona dal 29 giugno al 4 luglio 2014. Il progetto è stato finanziato e promosso nell’ambito del nuovo programma europeo Erasmus Plus e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili e il Centro Giovani del Comune di Tortona e l’Associazione di promozione sociale “La Fenice”.

Più di cento ragazzi provenienti da tutta Europa (Italia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Irlanda del Nord, Turchia e Grecia) hanno avuto l’opportunità di condividere proposte riguardanti temi e politiche legate al mondo dei giovani (disoccupazione giovanile, educazione, partecipazione, migrazioni, ecc.). Tali proposte sono state discusse, modificate e votate all’interno di una simulazione di Parlamento Europeo, attraverso comitati ristretti e sedute plenarie.

Una delle idee elaborate e proposte dai ragazzi di Tortona nel corso del lavoro di preparazione e riguardante il tema della disoccupazione giovanile è stata approvata all’unanimità da tutti i presenti e sarà inserita tra le misure finali che verranno presentate al “vero” Parlamento Europeo dall’organizzazione portoghese.

L’esperienza è stata arricchita anche dalla presenza e dalla possibilità di confronto con alcuni membri del Parlamento portoghese, che hanno risposto alle domande formulate dai ragazzi sul futuro dell’Europa.

Non solo lavoro: alle due giornate di meeting sono state affiancate visite culturali alla città e ai principali monumenti e luoghi d’interesse locali.

Itis Marconi – Tortona


15 luglio 2014