Sette metri di cornicione del municipio del paese  si sono improvvisamente staccati dal tetto e sono crollati al suolo. La zona è tra le più frequentate di Monleale, ma per fortuna l’episodio si è verificato quando non stava passando nessuno.

E’ accaduto, infatti verso mezzanotte di giovedì, quando un forte rumore ha richiamato le attenzioni di numerosi abitanti che hanno subito dato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Tortona che hanno transennato la zona.

Il sindaco Paola Massa, giunta tempestivamente sul posto subito dopo l’episodio, è rimasta di stucco: “Il cornicione del municipio – dice il sindaco – era perfettamente a posto non c’erano crepe  e nulla che facesse presagire un fatto del genere. Venerdì mattina abbiamo subito fatto intervenire i tecnici che vista la situazione hanno rimosso tutto il cornicione (lungo complessivamente una ventina di metri – n.d.r.) ed hanno fatto  non poca fatica a staccarlo, ma vista la situazione e sentito il parere degli esperi abbiamo deciso di rimuoverlo. Ora la situazione è perfettamente in sicurezza, il municipio è a posto e venerdì mattina è stato regolarmente aperto.”

Rimane il mistero di un crollo imprevedibile che nessuno poteva immaginare. L’unica ipotesi fatta dagli specialisti riguarda il tetto che era appoggiato alle “pignatte” e il peso avrebbe causato il crollo. Per questo motivo il sindaco, onde evitare guai ha fatto staccare tutto il cornicione risolvendo il problema.

18 luglio 2014

Monleale municipio - G