Il teatro Comunale di Alessandria

Il teatro Comunale di Alessandria

Si intitola “L’importanza di essere TeatrAle” e si svolgerà domenica 6 luglio, ad Alessandria, presso la Casa di Quartiere (via Verona 116).

Si tratta di un grande evento, proposto dal Clan del Nord – Gruppo Scout Alessandria 1, che prevede una rassegna di spettacoli, laboratori, interventi e performance artistiche eterogenee. Prenderà il via alle ore 17.00 per concludersi in tarda serata.

Il tutto con un preciso obiettivo: riportare l’attenzione sul Teatro Comunale di Alessandria.

L’evento, che si realizza con il supporto del CSVA, si propone come conclusione del tema “Il coraggio di liberare il futuro” svolto durante l’anno dal “Clan”, sulla base di un progetto nazionale. Il filo conduttore era il “coraggio” e gli Scout locali, avendo l’input di approfondire la conoscenza di una realtà locale bisognosa di coraggio e sostegno per ripartire verso il futuro hanno scelto proprio il Teatro Comunale, ad oggi, chiuso.

L’intento è stato quello di agire e contribuire, così, per fare sì che un simbolo artistico e del “fare cultura” in Alessandria torni a farsi sentire. Ecco allora che il 6 luglio ci sarà “L’importanza di essere TeatrAle”: in programma ci sono esibizioni teatrali e musicali, cinema e laboratori per bambini, oltre a merenda offerta del Gruppo Scout e cena.

Molte iniziative, dunque, che si realizzano grazie alla partecipazione entusiasta di compagnie teatrali, artisti e associazioni culturali. In rappresentanza del “teatro” animeranno l’evento “Bachalòm teatro”, Pier Luigi Pasino, “Ordo Temporis”, I Duellanti” e Diego Casale (Mammuth); per la “musica” ci saranno ASCI, Marcello Milanese e “Onda d’Urto”, per il “cinema” il Progetto Officinema Alessandria e per la “danza” Peter Larsen Dance Studio. Ma il 6 luglio ci sarà spazio anche per i più piccoli grazie alle Associazioni “Il Cantastorie” e “Semi di Senape” che daranno vita a dei laboratori per i bambini (dalle ore 18.00).

5 luglio 2014